lunedì 28 febbraio 2011

Civitanova, Contemporary Tango del Balletto di Roma


Venerdì 4 marzo prosegue con Contemporary Tango del Balletto di Roma Civitanova Danza tutto l’anno, stagione invernale della danza della città di Civitanova Marche giunta alla quattordicesima edizione e realizzata su iniziativa del Comune di Civitanova Marche, dei Teatri di Civitanova, dell'AMAT, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche



Lo spettacolo, attraverso l'uso del linguaggio contemporaneo, vuole raccontare un ballo: il tango sociale, che sempre di più sembra diffondersi nel nostro pianeta.

Segnale ulteriore del fenomeno della globalizzazione che ancora una volta anche nel ballo, come nel linguaggio della danza tutta, contamina, unisce, condivide, inducendoci alla percezione chiara e forte di quanto un uomo, seme della sua terra, sente e vibra in sintonia con altri semi di terre diverse e lontane.

In tale visione, il Tango sociale, non più semplicemente un ballo con i suoi passi tipici, diviene modo di sentire che percorre con la sua musica tutti i continenti della terra. L'opera creata per il Balletto di Roma esplora una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo ed il "minimalismo" dell'incontro tra corpi che parlano di tango: incontro di un linguaggio popolare e sociale con il più ricco e variegato modulo del balletto.

Contemporary Tango narra l'abbraccio del tango, dentro il quale si colmano bisogni, aspettative, sogni, desideri e oblii, come un album di fotografie da sfogliare, atmosfere e sensazioni percepite. Un abbraccio che ciascuno esprime arricchendolo del proprio sé e portando in esso tutta la memoria, consapevole e non, che la vita gli ha tracciato nel corpo. Un abbraccio la musica ed il ballo, avvolto dentro la melodia ed il suo ritmo, colorato dalla poesia dei corpi e delle anime che chiedono un contatto, anime e corpi capaci di fondersi in un ballo che non è uno show, ma il canto di una sirena.

Il Balletto di Roma - tra le più importanti compagnie italiane, protagonista delle stagioni più prestigiose nel nostro paese -nasce nel 1960 grazie al sodalizio artistico di due icone della danza italiana: Franca Bartolomei, prima ballerina e coreografa dei principali enti lirici italiani e di realtà straniere, e l’étoile Walter Zappolini, dal 1973 al 1988 direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma. Oltre cento balletti allestiti e portati in scena sia in Italia che all’estero, opere di valore storico accanto a coreografie di autori internazionali e nazionali hanno fatto del Balletto di Roma una delle migliori compagnie italiane sulla scena internazionale.

Contemporary tango è danzato sulle musiche di Astor Piazzolla, Lucio De Mare, Anibal Trailo, Juan D'arenzo, Osvaldo Pugliese, Francisco Canaro, Angel Villoldo. Maitre de ballet è Sarah Taylor. I costumi sono di Giuseppina Maurizi, le luci di Emanuele De Maria.
Per informazioni e biglietti (da 13 a 22 euro): Teatro Rossini 0733 812936, AMAT 071 2072439, www.amat.marche.it



Inizio spettacolo ore 21.15.

Nessun commento:

Posta un commento