lunedì 28 febbraio 2011

Marche cultura, tutti gli eventi in programma nel 2011!


Gli eventi a cui partecipa la Regione Marche nel 2011: la mostra di Lorenzo Lotto a Roma, l'anno della Cultura Russa, il 150^ dell'Unità d'Italia e il Congresso Eucaristico. Oltre a questi appuntamenti straordinari, ricordiamo gli storici festival di MUSICA, le rassegne di TEATRO e gli eventi dedicati alla DANZA, alla FOTOGRAFIA, al CINEMA, che richiamano ogni anno un numeroso pubblico di appassionati

Oltre agli storici appuntamenti culturali in programma ogni anno nelle Marche, il 2011 presenta una serie di importanti eventi che vedono la partecipazione straordinaria della nostra regione, a cominciare dalla splendida mostra monografica dedicata al geniale artista del Rinascimento Lorenzo Lotto di cui la Regione Marche è partner istituzionale. La mostra, allestita alle Scuderie del Quirinale, rappresenta la maggior esposizione mai dedicata al maestro veneziano. Dei 38 dipinti italiani presenti in mostra 17 sono stati quelli restaurati in tempo per l'inaugurazione, di cui 11 pale d'altare o polittici. La Regione Marche partecipa inoltre all’annesso progetto di valorizzazione territoriale “Terre di Lotto”.

Prendono il via anche le iniziative per celebrare il 2011 come “Anno della cultura e della lingua russe in Italia e della cultura e della lingua italiane in Russia”. Il Festival consiste in concerti vocali, musicali e di danza delle varie etnie russe, completamente gratuti.

E’ in programma inoltre a Recanati una mostra che intende mettere a confronto due grandi figure della letteratura mondiale dell’800: Leopardi e Tolstoj.

Il 2011 è anche l'anno del 150^ anniversario dell’Unità di Italia . La Regione Marche vi partecipa con iniziative culturali (convegni, mostre, rappresentazioni) e leggi regionali volte a testimoniare e a valorizzare il messaggio di identità ed unità nazionale che ha ispirato l’avvio delle celebrazioni in tutta Italia.

Altro importante evento: il Congresso Eucaristico Nazionale che avrà luogo nell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo dal 3 all’11 settembre 2011 sul tema “Signore da chi andremo?”. Un appuntamento spirituale e culturale, che coinvolgerà alcuni comuni della Provincia di Ancona, e che prevede importanti eventi quali la Via Crucis, la Processione Eucaristica con l’infiorata e la mostra “Alla mensa del Signore – Capolavori dell’Arte europea da Raffaello a Tiepolo” che si aprirà il 5 settembre 2011 alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Nessun commento:

Posta un commento