lunedì 7 febbraio 2011

Jesi, “STUPIDORISIKO. Una geografia di guerra”



“STUPIDORISIKO. Una geografia di guerra” è uno spettacolo teatrale ideato dalla Fondazione Emergency per informare sui temi della guerra e della povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e la pace. Lo spettacolo si avvale della collaborazione della Fondazione Emergency di Jesi.

STUPIDORISIKO - testo e regia di Patrizia Pasqui, in scena l’attore Mario Spallino - sarà al Teatro Studio V. Moriconi di Jesi martedì 8 febbraio alle ore 21,15 nell’ambito di “LIVE IN”, Stagione di Teatro Giovani curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Pirata, e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dai Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito e San Marcello, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche e della Provincia di Ancona. Sponsor: UBI Banca Popolare di Ancona.

E’ possibile raccontare una geografia di guerra? Una geografia, cioè, dove non contano i confini, il fiume più lungo, la vetta più alta, ma ciò che conta è ad esempio una linea, la “linea degli Ossari”, che ha attraversato l’Europa e lungo la quale milioni di persone hanno perso la vita a causa di una guerra. Può la geografia essere la causa di una guerra? Guernica è solo il titolo di un quadro? Può una nazione civilizzata essere capace di un olocausto? Può una guerra collegare Sud America, Africa e Sud Est Asiatico? Cosa nascondeva un muro che ha diviso l’Europa per quarantacinque anni? Queste le tante domande da cui prende il via lo spettacolo, che parte dalla Prima Guerra Mondiale e arriva alle guerre dei giorni nostri, attraverso episodi - tutti storicamente documentati- emblematici della guerra.

Ingresso a 8 euro per il pubblico al di sotto dei 25 anni (biglietto intero 12 euro, gruppi scolastici 5 euro)

INFORMAZIONI
Biglietteria Teatro Pergolesi Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105
www.fondazionepergolesispontini.com

Teatro Pirata Tel. 0731/56590
www.teatropirata.com

Nessun commento:

Posta un commento