mercoledì 23 febbraio 2011

Corinaldo, Isa Danieli e Veronica Pivetti "Sorelle d'Italia" il 26 febbraio


ANCONA, 23 feb. 11 – Penultimo appuntamento, sabato 26 febbraio, per il cartellone del Teatro Goldoni di Corinaldo promosso dal Comune e dall’AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche. In scena Isa Danieli e Veronica Pivetti in Sorelle d’Italia (avanspettacolo fondamentalista), drammaturgia originale di Roberto Buffagni, la direzione musicale di Alessandro Nidi e la regia di Cristina Pezzoli

In scena con le due attrici i musicisti Massimo Ferraguti (clarinetto, clarinetto basso e sax soprano), Giuliano Nidi (contrabbasso e batteria) e Sebastiano Nidi (vibrafono e percussioni). Lo spettacolo è prodotto da A.Gi.Di. e You Night’d Artistz.

Come arriveremo, fra 50 anni, al secondo Centenario dell’Unità d’Italia? Nella migliore tradizione fantaprofetica dell’avanspettacolo, Isa Danieli e Veronica Pivetti, accompagnate dal maestro Alessandro Nidi e dai suoi musicisti, danno vita alla fantastoria d’Italia dal 2011 al 2061 con un'ipotesi futuribile e tragicomica sull'Italia di domani. In un match travolgente e senza esclusione di colpi - anche bassi – Veronica la Milanese e Isa la Napoletana boxeranno con canzoni, musica, balli e brani tratti da Bertolazzi e Viviani, Eduardo e Testori, con omaggi a Gino Bramieri e Nino Taranto, Totò e Fanfulla attraversando, rovesciando e mescolando stereotipi e luoghi comuni, pregiudizi e verità sull'inconciliabile diversità delle reciproche appartenenze, fino ad arrivare a inaspettate sorprendenti contaminazioni musicali ed emotive.
Nei tre round dello spettacolo (Secessione – 2061 – Retromarcia) le due contendenti si misureranno anche nel secondo episodio della storia, con un'operina buffa in cui Isa la Tirolese e Veronica l'Ottomana spiegheranno, con recitativi e romanze inedite, che cosa è accaduto domani nel nostro imprevedibile Belpaese....

Informazioni, prenotazioni e prevendite: Corinaldo Teatro Goldoni, via del Teatro, 1 tel. 071/7978044, biglietteria 393/2212749 e AMAT (corso Mazzini 99, Ancona, tel. 071/2072439). Informazioni Amat tel. 071/2072439.

Nessun commento:

Posta un commento