giovedì 10 febbraio 2011

Fano, un Carnevale di eventi


Il ricco programma del Carnevale 2011 sta per “travolgere” la città, ben 65 le iniziative

Un’edizione interamente rinnovata quella del Carnevale di Fano che darà vita a 65 eventi ed iniziative in 25 giorni di Carnevale e che vedrà impegnate associazioni, esercenti, club, maestranze e scuole. Tutta la città si calerà appieno nell’atmosfera carnevalesca contribuendo a fare di Fano la “Città del Carnevale” per antonomasia.

Carnevale che nelle tre sfilate del 20 e 27 febbraio e 6 marzo potrà contare su quattro carri nuovi che sfileranno lungo viale Gramsci: “Made in Italy” di Paolo Furlani, “Profezia Maya” di Ruben Mariotti e Matteo Angherà, “Tecnologie Carnevalesche” di Daniele Mancini Palamoni e “Sveglia è ora del Carnevale” di Giorgio Bargnesi. Senza contare le 3 mascherate che animeranno i corsi mascherati: quella del professore Pierluigi Piccinetti dal titolo “La cicala e la formica”, quella dell’associazione “Non Solo Donna” dedicata al burraco e quella del “Laboratorio Geniale” che tratta il problema dei prodotti italiani falsificati in Cina.

Divertimento, cultura, gastronomia, ecologia, musica, storia, concorsi, spettacoli tutto questo e molto altro nel ricchissimo programma di eventi presentato oggi, mercoledì 9 febbraio 2011 da assessorato al Turismo, Eventi e Manifestazioni, Ente Carnevalesca ed Ente Manifestazioni.
A cominciare dalla nuova immagine coordinata della manifestazione, una simpatica figura femminile che porta alla ribalta il ricco getto che distingue il Carnevale di Fano da tutti gli altri e che quest’anno sarà valorizzato dal ritorno della Perugina e dei suoi famosi “Baci”.
Quest’anno il Carnevale avrà anche la sua colonna sonora, composta appositamente da Corrado Cori dal titolo “Ritmo Micidiale” che farà ballare tutto Viale Gramsci nelle tre domeniche delle sfilate.
Spazio anche alla gastronomia con il Villaggio delle Tipicità,che si inaugurerà domenica 20 febbraio alle ore 10.00 in Piazza XX Settembre, la mostra mercato dei prodotti tipici marchigiani organizzata dalla cooperativa Tre Ponti che offrirà l’occasione di gustare i prodotti di Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri.

Per i golosi invece, Piazza XX Settembre (da giovedì 24 febbraio a domenica 27 febbraio) diventerà una cittadella interamente dedicata al cioccolato con goloserie di ogni tipo e dolciumi a volontà.



Il Carnevale ha curato anche l’aspetto culturale e durante le tre domeniche delle sfilate i principali siti archeologici ed i monumenti cittadini saranno aperti al pubblico. Sarà possibile effettuare visite guidate alla città e visitare gratuitamente: Museo Civico (dalle 9.00 alle 15.00), Rocca Malatestiana (dalle 10.00 alle 13.00), Bastione Sangallo (dalle 10.00 alle 13.00), Chiesa di S. Pietro in Valle (dalle 10.00 alle 13.00) Pinacoteca San Domenico (dalle ore 10.30 alle ore 12.30), Anfiteatro romano e Chiesa di S. Agostino (resti archeologici della cosiddetta Basilica di Vitruvio): alle ore 10,00 visita guidata a cura di Archeoclub d’Italia- sede di Fano e “Visite Risate” a cura dei comici del San Costanzo Show.

A coloro che saranno interessati a scoprire cosa avviene dietro le quinte del Carnevale verrà data la possibilità di toccare con mano l’opera dei maestri carristi con la visita gratuita ai cantieri del Carnevale previa prenotazione telefonica all’Ente Carnevalesca (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00).
La prima domenica dei corsi mascherati, il 20 febbraio, sarà dedicata ai 150 anni de l’Unità d’Italia. Dalle ore 10.30 in piazza XX Settembre si esibirà la Fanfara “Tenente Sesto Mochi” sezione Bersaglieri di Acqualagna che aprirà poi il corso mascherato insieme all’esibizione degli aerei della pattuglia acrobatica Jaky Italia.
Venerdì 27 febbraio e domenica 6 marzo saranno le giornata dedicata agli amanti dell’avventura provenienti da tutta Italia. La prima per la presenza del “Camper Raduno” organizzato da Pesaro Camper in collaborazione con il Camping Club Fano (nella stessa giornata sarà aperta l’area di sosta attrezzata per camper sita nella ex pista di go kart di Via del Bersaglio), mentre la seconda vedrà l’arrivo dei centauri per la “Motomascherata” organizzata in collaborazione con il Bikers Food club di Fano.

Anche gli istituti scolastici fanesi saranno coinvolti a 360 gradi nelle iniziative carnevalesche con la giornata del risparmio energetico “M’illuminodimeno” di venerdì 18 febbraio organizzata dal Comune di Fano in collaborazione con la Scuola Media Padalino, ENEL Green Power - Guidi Impianti, cooperativa Gerico, Ente Carnevalesca, Confesercenti e Confcommercio. Alle ore 15.00 la Padalino ospiterà un interessante convegno sul risparmio energetico ed a seguire con il tramonto, alle 18.00 avverrà lo spegnimento di tutte le luci in Piazza XX Settembre. La giornata si concluderà con il concerto della Banda Città di Fano illuminato dalle torce ricaricabili azionate dai bambini delle elementari. Lunedì 28 febbraio e sabato 1 marzo alle scuole sarà data anche quest’anno la possibilità di visitare i cantieri del Carnevale (dalle 9.00 alle 12.00).
Il liceo artistico “Apolloni” in coincidenza con il Carnevale e con la commemorazione della presenza del movimento Futurista a Fano, sabato 5 marzo alle ore 10.00 darà vita ad un evento commemorativo durante il quale verrà scoperta della presenza di artisti futuristi, che hanno prestato servizio come insegnanti nell’istituto.


Carnevale di Fano è anche solidarietà, non solo con la lotteria affidata alle associazioni cittadine ma anche con l’animazione nelle case di riposo Familia Nova e Cante di Montevecchio: giovedì grasso (3 marzo) i volontari porteranno un sorriso e strapperanno una risata ai nonnini fanesi.

Infine uno degli eventi più attesi e che sin dal primo momento ha solleticato la curiosità dei media: la “Notte del Bacio più grande”, sabato 5 marzo 2011 in piazza XX Settembre. A tutti i partecipanti sarà regalata una maschera per potersi divertire, solo per una notte, senza preoccuparsi del giudizio degli altri in puro stile carnascialesco. Gli esercenti del centro che proporranno menu a tema, bevande studiate per l’occasione e banchetti di ogni genere per intrattenere grandi e piccini senza distinzioni di età. Musica, balli e spettacoli e soprattutto una simpatica gara al “bacio più grande”.

Nessun commento:

Posta un commento