sabato 9 aprile 2011

XIII Settimana della cultura, luoghi coinvolti ed eventi in provincia di Pesaro


Dal 9 al 17 aprile aperti gratuitamente tutti i luoghi statali dell’arte. Il calendario degli appuntamenti

PESARO – In occasione della XIII “Settimana della Cultura”, il MiBAC apre gratuitamente tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche, con grandi eventi diffusi su tutto il territorio. Nove giornate in cui l’offerta culturale è arricchita da una serie di eventi collaterali.
«Si tratta - evidenzia l’assessore alle Politiche culturali Davide Rossi – di un’occasione impedibile per avvicinarsi al nostro grande patrimonio artistico e culturale. Bisogna considerare la cultura, nel nostro Paese, come uno strumento per uscire dalla crisi, anche perché i consumi del settore si mantengono alti. E iniziative come questa sono importanti, perché contribuiscono a promuovere e valorizzare le nostre ricchezze. Ci attendiamo un riscontro positivo da cittadini e turisti».
Questi i luoghi della cultura statali che sarà possibile visitare nel territorio provinciale: Galleria nazionale delle Marche (Urbino, Piazza Duca Federico, tel. 0722.27601, 0722.322625); Rocca Demaniale (Gradara, Piazza Alberta Porta Natale, tel: 0541964181); Lapidario (Urbino, Piazza Duca Federico, tel. 0722.2760); Area archeologica con costruzioni romane della Via Flaminia (Acqualagna, località S.Vincenzo Pelino, tel. 071.202794, 071.202794), Area archeologica Forum Semproni (Fossombrone, località S. Martino del Piano, tel. 071.202794, 071.202794), Archivio di Stato di Pesaro (Via della Neviera, tel. 0721.31851), Archivio di Stato di Pesaro sezione di Fano (Via Castracane, tel 0721.801219), Archivio di Stato di Pesaro Sezione di Urbino (Via Vittorio Veneto, tel. 0722.2621)
EVENTI IN PRIMO PIANO
MOSTRA
Inaugurazione 9 aprile alle ore 17.30
Dal 9 aprile al 4 giugno 2011
Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro
Loc. Massaioli di Sassocorvaro, Tel. 0722 769015
Promossa da: Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche – Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Marche – Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Nucleo di Ancona – Comune di Sassocorvaro
La mostra prende lo spunto dal lontano 1939, quando Pasquale Rotondi, da poco nominato Soprintendente alle Gallerie ed opere d'arte delle Marche, veniva incaricato dal Ministro dell'Educazione Nazionale di trovare un ricovero sicuro dove proteggere i principali capolavori del patrimonio artistico nazionale dai rischi di un conflitto, la Seconda Guerra Mondiale, nella quale anche l'Italia sarebbe entrata di lì a poco, il 10 giugno 1940. Migliaia di dipinti e di altri beni provenienti dai musei statali di Roma, Venezia, Milano, e anche da tutte le Marche furono portate nella Rocca di Sassocorvaro, deposito principale di una rete che comprendeva anche il Palazzo Ducale di Urbino ed il Palazzo dei Principi a Carpegna, in cui restarono sino alla seconda metà del 1943, e in qualche caso sino al 1945-46, preservandoli tutti dai pericoli bellici. Ora, anche in ricordo dell'azione di Rotondi, che l'anno scorso ha portato anche all'emanazione di una legge nazionale sul premio a lui dedicato che annualmente si tiene a Sassocorvaro, si è pensato di porre attenzione sulla attività dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, Comando istituito fin dal 1969 come Tutela del Patrimonio Culturale, per la protezione del patrimonio culturale nazionale. La Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche, la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici, il Nucleo CC TPC di Ancona, che dal 2006 ha competenza sulla regione, ed il Comune di Sassocorvaro sono venuti nella determinazione di esporre nella Rocca di Sassocorvaro, importante esempio delle fortificazioni realizzate da Francesco di Giorgio Martini in tutto il Ducato di Urbino nella seconda metà del quindicesimo secolo, una scelta selezione dei beni culturali trafugati nella provincia di Pesaro e Urbino a partire dal 1972 e recuperati sino al 2010, per l'azione dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, in sintonia e concorso con gli Uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali presenti in regione. Il numero elevato dei beni recuperati riferibili a tutte le Marche ha forzato, per motivi espositivi a questa scelta, comunque sufficientemente indicativa, che sta a testimoniare come la tutela dei beni culturali, nei suoi vari aspetti, conoscenza, catalogazione, restauro, sorveglianza, protezione e recupero dei beni asportati, sia sempre stata e continui ad essere basilare per il patrimonio culturale.
GIORNATA DI STUDI: Ad ogni costo!.... le istituzioni culturali nelle Marche post unitarie
11 aprile ore 9.00 - 18.30
Urbino - Galleria Nazionale delle Marche – Salone del Trono
Piazza del Duca Federico, 13, Tel. 0733 256361 – Fax 0733 256354
marche@icom-italia.org - www.icom-italia.org
Una giornata speciale per approfondire, riflettere comunicare la memoria delle istituzioni culturali delle Marche. Nelle Marche, definite da Zampetti, una Regione “quieta ed introversa” che “ha mantenuto nei secoli un paesaggio storico artistico quasi intatto”, il passaggio alla proprietà pubblica dei beni ex ecclesiastici, attraverso provvedimenti legislativi, individua nelle istituzioni museali i destinatari di opere e responsabilità conservative purché vengano garantiti i requisiti di conservazione e di pubblica fruizione. A partire dal 1860 si configura così il “codice genetico” di molti musei civici italiani, anche di quelli delle Marche. Il Museo quindi, accanto alle biblioteche, è testimonianza e luogo di riconoscimento del passato in funzione del presente, ed è un tangibile protagonista che favorisce il processo di unificazione del nostro Paese. Tentare di capire il sistema delle infrastrutture culturali messe in campo in quel particolare e unico momento storico di grande cambiamento nazionale permette di recuperare le origini delle nostre istituzioni, consentendo anche una riflessione sul loro presente e il loro futuro. La giornata di studi, organizzata dal Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia in collaborazione con la Regione Marche, l’Associazione Italiana Biblioteche, la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche, ospitata dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Marche non casualmente nel Palazzo Ducale di Urbino, intende rileggere la storia dei primi 50 anni dell’Italia unita riconoscendo il ruolo effettivo rappresentato dai musei e dalle biblioteche nella tutela del patrimonio storico artistico del territorio. Il periodo preso in considerazione si riferisce agli accadimenti compresi tra l’emanazione del Decreto Valerio e l’istituzione della Galleria Nazionale d’Arte di Urbino che conclude il complesso rapporto tra istituzioni locali e Stato (1860-1912).
SPETTACOLO TEATRALE: Musei Palcoscenico Marche
Lo spettacolo Radio clandestina | Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria di Ascanio Celestini terrà a battesimo Musei Palcoscenico Marche
10 aprile ore 17.30
Urbino - Galleria Nazionale delle Marche – Salone del Trono
Piazza del Duca Federico 13. Tel. 071 2072439/2075880 Fax 071 54813
marche@icom-italia.org - info@amat.marche.it - www.icom-italia.org - www.amat.marche.it
Promosso da: Assessorato alla Cultura della Regione Marche – ICOM Coordinamento regionale Marche - AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali in collaborazione con Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche – Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Marche.
La XIII Settimana della cultura nelle Marche si apre con un progetto speciale come Musei Palcoscenico Marche 2011. Iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e resa possibile dal consolidarsi della stretta collaborazione tra ICOM Italia | Coordinamento Regionale dei Musei delle Marche e un partner speciale come l’AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali.
Un anno zero, sperimentale, dedicato quest’anno, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, al tema della memoria e della cultura delle Marche.
Il programma, in 12 appuntamenti tra aprile e dicembre, vede il coinvolgimento attivo delle istituzioni museali tra le più antiche della regione come il Palazzo Ducale di Urbania, i Musei civici di Pesaro e Fabriano, la Pinacoteca di Palazzo Pianetti a Jesi, il Museo archeologico nazionale di Palazzo Ferretti ad Ancona, i Musei civici di Macerata, Camerino e Fermo, la Pinacoteca Durante di Montefortino, i Musei civici di Ascoli Piceno e di Ripatransone, in attività teatrali organizzate dall’Amat con il concorso di direttori e responsabili dei musei.
Sarà il Palazzo Ducale di Urbino, grazie all’ospitalità e al sostegno della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Marche, ad ospitare l’inaugurazione di questo primo cartellone teatrale, il 10 aprile con Ascanio Celestini e lo spettacolo “Radio Clandestina”.

EVENTI CORRELATI

Deposito dei reperti relativi al monumento a Raffaello al museo di Casa Raffaello
Urbino, Casa Raffaello
Convegno/conferenza - 14 aprile ore 17,30
Vengono presentati gli oggetti che erano stati posti sotto la base del monumento a Raffaello, realizzato nel secolo XIX in Piazza Duca Federico, e poi spostato.

Le radici cristiane della cultura europea
Urbino, Oratorio della Grotta
Concerto - 10 aprile ore 17
Pio Faresin e i Cantores Ascensionis: Le radici cristiane della cultura europea (ingresso gratuito)

Visita al rinnovato Complesso museale della Cattedrale di Urbino
Urbino, Museo Albani
Visita libera - 10 aprile orario 11 – 12.30
In occasione della XIII Settimana della Cultura l'Arcidiocesi di Urbino realizza una visita al rinnovato Complesso museale della Cattedrale di Urbino, Museo Albani – Oratorio della Grotta.

Presentazione sito internet della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici delle Marche
Urbino, Palazzo Ducale-Sala Convegni
Incontro/presentazione - 15 aprile ore 11
Viene presentato al pubblico il sito internet ufficiale della Soprintendenza per i beni Storici Artistici e Etnoantropologici delle Marche.

Intitolazione della Biblioteca della Soprintendenza BSAE Marche
Urbino, Palazzo Ducale
Incontro/presentazione - 16 aprile 2011, ore 17
In memoria dell'opera svolta da Pasquale Rotondi per il salvataggio delle opere d'arte durante la seconda guerra mondiale, la biblioteca della Soprintendenza BSAE delle Marche sarà intitolata all'illustre personaggio e sarà apposta una targa in ricordo.

Riflessioni risorgimentali
Urbino, Palazzo Ducale-Sala Convegni
Convegno/conferenza - 16 aprile 2011 ore 18.00
Nell'ambito del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, vengono presentati vari aspetti dell'influsso che il periodo risorgimentale e la proclamazione del Regno d'Italia ebbero sulla storia e sulla cultura del paese e della regione.

Settimana della Cultura ai Musei Civici di Pesaro e a Casa Rossini
Pesaro, Musei Civici di Pesaro e Casa Rossini
Visita libera - 17 aprile ore 10-13
In occasione della XIII Settimana della Cultura è prevista un'apertura gratuita dei Musei Civici di Pesaro e di Casa Rossini nella giornata di domenica 17 aprile

Pesaro e l'archeologia. Alla scoperta dell’area archeologica di Colombarone
Pesaro, area archeologica di Colombarone
Visita guidata - 9 e 10, 16 e 17 aprile, ore 15 – 18
L’area archeologica di Colombarone (villa romana e basilica paleocristiana). - apertura straordinaria sabato e domenica 9 – 10 e 16 – 17 aprile, aperture e visite guidate gratuite.

Visita guidata alla domus romana di via dell’Abbondanza
Pesaro, domus romana di via dell’Abbondanza
Visita guidata - 9 e 10 aprile ore 16.00
In occasione della XIII Settimana della Cultura, saranno effettuate, sabato 9 e domenica 10 aprile, delle aperture straordinarie con visita guidata alla domus romana di via dell’Abbondanza.

COLAZIONE ‘AD ARTE’ un incontro ispirato dalla mostra ‘Incanto e Delizia. Fiori e frutta, selvaggina e dispense nelle collezioni dei Musei Civici di Pesaro’, per parlare di cibo e degustare prodotti del territorio
Pesaro, Sala del ‘900 dei Musei Civici di Pesaro
Incontro/presentazione - 10 aprile ore 10.30
”Segreti e scorci della mensa pasquale. Richiami, tradizioni e simboli nelle imbandigioni pittoriche”. Conversazione con Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale.

Pesaro e l'archeologia: 'Detective del passato': alla scoperta di Colombarone
Pesaro, area archeologica di Colombarone
Attività didattica - 10 e 17 aprile ore15.30.
L’area archeologica di Colombarone diventa lo scenario di un laboratorio di scavo dedicato ai ragazzi, organizzati in gruppi da 15 partecipanti.

Pesaro e l’archeologia Visita guidata nella Valle dei Condotti (Muraglia)
Pesaro, Muraglia, valle dei Condotti
Visita guidata - 16 aprile ore 10.30
Visita guidata nella Valle dei Condotti (Muraglia), ove sono ben visibili i pozzetti di ispezione dell’acquedotto romano ed il rapporto con il territorio.

Pergola open days: turisti sotto casa
Pergola, Oratorio dell’Ascensione, Chiesa di Santa Maria di Piazza, Palazzo Giannini, Palazzo Mattei Baldini Visita guidata - 10 aprile orario 10,30 – 12,30 e 15,30 – 18,30
Apertura straordinaria dei musei cittadini di Mombaroccio
Mombaroccio, Musei dell’arte Sacra, della Civiltà Contadina, l’Aula laboratorio di Guidubaldo del Monte e Galileo Galilei e il chiostro di San Marco
Apertura straordinaria - Dal 9 al 17 aprile orario 9– 12 e 15 – 19
I musei cittadini dell’arte Sacra, della Civiltà Contadina, l’Aula laboratorio di Guidubaldo del Monte e Galileo Galilei nonché il chiostro di San Marco dove è attualmente allestita una mostra.

La Luce nel Caos
Montelabbate, Storico Palazzo Comunale centro SPAC
Mostra - Dal 16 aprile 2011 al 15 maggio 2011 orario giovedì e sabato 10 alle 12 domenica dalle 16 alle 18 - Nello Storico Palazzo comunale di Montelabbate “Spazio Nobili” si apre una nuova mostra d’arte contemporanea di grande impatto visivo dal titolo “la luce nel caos”.

Museo aperto
Mercatello sul Metauro, Piazza San Francesco
Sabato 9 e 16 – domenica 17 aprile ore 10 - 12
Chiesa di stile gotico primitivo

Il Tombolo: tradizione antica ed arte nuova a Mercatello sul Metauro
Mercatello sul Metauro, Palazzo Gasparini
Mostra - Dal 10 al 17 aprile orario 10-12
Aspettando Zanvettori
Gradara, Rocca Demaniale
Convegno/conferenza - 16 aprile 2011 ore 11.00
Presentazione del progetto di ricollocazione delle armi della collezione Zanvettori nella Rocca di Gradara. L'operazione è condotta in collaborazione con il Museo di Castel Sant'Angelo a Roma.

Celebrazioni del 150° anniversario dall’Unità d’Italia. Italiani nelle Marche. Momenti e figure: da Terenzio Mamiani a Lorenzo Valerio
Fermignano, Esposizione presso il Museo dell’Architettura e Conferenze presso la Sala del Consiglio Comunale
Concerto e cena tricolore presso il Salone Comunale.
Mostra - Dal 16 marzo al 15 maggio 2011 orario venerdì, sabato e domenica 10.30-12.30; 16-19
Mostra storico - didattica organizzata dal Comune di Fermignano ed il Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano in collaborazione con la Soprintendenza per i beni artistici e storici delle Marche – sede di Urbino.

Concerto per le Celebrazioni del 150° dall’Unità d’Italia
Fermignano, Salone Comunale
Concerto - 9 aprile ore 21.00
Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, concerto del Coro Polifonico 'G. Giovannini' e della banda musicale di Fermignano.

Storia in archivio: ricerche per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia
Fermignano, Aula Magna Istituto Comprensivo Donato Bramante
Convegno/conferenza - 16 aprile ore 10.00
Progetto del Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo classico “Raffaello” di Urbino in collaborazione con la sezione Archivio di Stato di Urbino

Pandolfo III° Malatesti Signore di Fano, Brescia e Bergamo
Fano, Palazzo Malatestiano
Mostra - Dal 16 aprile al 06 novembre orario: da martedì a domenica 9-13, martedì-giovedì e domenica anche 15-18, biglietto € 3.50; riduzioni: € 2.00
Organizzata dall'Archivio di Stato di Pesaro in collaborazione con l'Università di Urbino, la Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici Etnoantropologici delle Marche e il Museo Civico di Fano

Gianni Lamedica: Opere e disegni di un architetto tra XX e XXI secolo
Fano, Palazzo San Michele
Convegno/conferenza - 8 aprile ore 15.00
Mostra – 8 -17 aprile orario 15.00 – 19.00
La manifestazione prevede un convegno e una mostra di opere e disegni dell'architetto Lamedica, è organizzata da DARDUS, Università Politecnica delle Marche, dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili della Prov. di Pesaro-Urbino, dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Pesaro, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, dalla Soprintendenza Archivistica per le Marche, con il patrocinio del MIBAC e del Comune di Fano

Passio
Fano, Basilica di San Paterniano
Concerto - 17 aprile ore 21.15
Mass for Three Voices di William Byrd Musiche per la Passione di Compère, Asola, Palestrina, Lasso, Martini, Ferretti Progetto ideato e realizzato dalla Associazione Culturale New Vocal Ensemble

Concerti di Mezzogiorno 2011
Fano, Teatro della Fortuna
Concerto - Dal 17 aprile al 12 giugno ore 12.00
La Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con l’Associazione “Amici del Teatro” di Fano organizza 6 concerti, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei 170 posti.

Nessun commento:

Posta un commento