mercoledì 20 aprile 2011

Ancona, cercasi giovani per il casting di “Electric Youth”


Il Teatro Stabile delle Marche cerca giovani (tra i 18 e i 25 anni) per partecipare ad un progetto performativo intitolato “Electric Youth” che si terrà durante tutto il mese di giugno 2011 ad Ancona


CERCASI

GIOVANI ATTORI/PERFORMER,

VIDEOMAKER, FOTOGRAFI,

ASSISTENTI ALLA REGIA, DRAMMATURGHI

per

LA NUOVA PERFORMANCE DI ALESSANDRO SCIARRONI

ELECTRIC YOUTH

PRODUZIONE DEL TEATRO STABILE DELLE MARCHE



PROGETTO

Cercando di assumere un punto di vista quanto più lontano dai modelli di espressione dei mass media, Electric Youth si propone come un “laboratorio di composizione della performance” condotto da Alessandro Sciarroni.

Il percorso di ricerca e formazione ha come obiettivo la riflessione e l'esplorazione della condizione giovanile, con le numerose possibilità e contraddizioni che essa porta con sé, fino all'elaborazione di un lavoro in cui i giovani partecipanti non sono solo allievi o spettatori ma protagonisti e autori della creazione stessa. L’obiettivo quindi è quello di realizzare un evento performativo che verrà presentato al pubblico durante tutto il mese di giugno 2011. Per la realizzazione dell'evento si cercano le seguenti figure (tutte in età dai 18 ai 25 anni):

- n. 20 attori/performer, sia ragazzi che ragazze, con o senza esperienza teatrale precedente

- n. 2 assistenti alla regia

- n. 2 drammaturghi

- n. 2 videomaker

- n. 2 fotografi



Il laboratorio si terrà al Teatro Studio alla Mole di Ancona, dal 30 maggio al 5 giugno, mentre le repliche del lavoro verranno presentate dal 4 al 28 giugno, esclusi i lunedì. Non è necessario avere avuto esperienza teatrale precedente, mentre sono auspicabili curiosità, voglia di mettersi in gioco e disponibilità a frequentare tutti gli incontri del workshop. Per i partecipanti selezionati sono previsti contratti a prestazione gratuita per tutta la durata del lavoro.

Scadenza adesioni: 7 maggio 2011.



Colloquio di presentazione, casting ed incontro con il regista:

8 maggio 2011 ore 15, Teatro delle Muse di Ancona (rivolgersi alla portineria in via della loggia).




Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell'ambito delle arti performative contemporanee. La sua performance “Your girl”, prodotta nel 2007, circuita nei principali Festival italiani di teatro e danza contemporanea e nel 2010 viene presentata in Europa a Londra (The Place), Oslo (Dancenshus), Dublino (Dublin Dance Festival), Burgos e Varsavia. Nel 2008 vince il premio “Nuove Sensibilità”, con lo spettacolo “If I was Madonna”. I suoi lavori sono prodotti dal Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con l'Associazione Corpoceleste_ C.C.00#, della quale è direttore artistico. Tra il 2009 e 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi Explo in Italia e del circuito Aerowaves per la mobilità degli artisti in Europa. Dal 2009 è parte del corpo docente della Scuola di Teatro del Teatro Stabile delle Marche con sede ad Ancona. Svolge regolarmente laboratori di ricerca contemporanea a metà strada tra i linguaggi della performance, del teatro, e delle arti visive. Nel 2010 è uno degli 8 coreografi italiani selezionati all'interno del progetto “Choreographic dialogues” e viene invitato a svolgere un mese di ricerca presso il Festival B-motion di Bassano del Grappa e il prestigioso istituto di coreografia SNDO di Amsterdam. Alessandro Sciarroni, è uno degli artisti del Progetto Matilde, piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana. Nel 2011 è uno dei due artisti italiani selezionati all'interno del progetto Choreoram, e viene invitato a sviluppare un progetto di ricerca all'interno delle città di Zagabria, Copenaghen, Rotterdam, Bassano del Grappa, Madrid e Londra.



per partecipare al provino INFO E ADESIONI

Telefonare 071 5021611 - 071 5021630

Scrivere una mail a info@stabilemarche.it

www.stabilemarche.it

Nessun commento:

Posta un commento