giovedì 28 aprile 2011

Una festa tra civiltà, etnie, culture e religioni diverse: al via il “Fraternal Meeting”. Ospite d’onore, l’attore Enzo Decaro


Dal 6 all’8 maggio, alla Fiera di Pesaro, musica, danza, moda etnica, filmati e dibattiti su iniziativa dell’associazione No Profit “Progetto Nuova Civiltà”. Ospite d’onore, l’attore Enzo Decaro


PESARO – Un incontro tra diverse civiltà, etnie, culture e religioni, attraverso la musica, la danza, la moda etnica, la visione di filmati ed il confronto con antropologi, sociologi, teologi, rappresentanti di associazioni internazionali e congregazioni religiose. E’ ricco il programma del primo “International Fraternal Meeting of Civilisations”, che si svolgerà il 6, 7 e 8 maggio alla Fiera di Pesaro, su iniziativa dell’associazione no profit “Progetto Nuova Civiltà”. La tre giorni, sul tema “Ricchezza dell’umanità: popoli, etnie, culture e religioni”, è patrocinata dall’Assemblea legislativa delle Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro e vedrà come ospite d’onore l’attore e regista Enzo Decaro, che leggerà brani dei nativi d’America, di cui è profondo conoscitore.
“Oggi - spiega Gabriele De Andreis, presidente di ‘Progetto Nuova Civiltà’ e ideatore dell’iniziativa – la società è sempre più multietnica, multiculturale e multireligiosa. Riteniamo sia maturo il tempo per un fraterno incontro di tutte le espressioni di civiltà presenti in Italia, organizzate in istituzioni religiose, gruppi, associazioni. Obiettivo del meeting è proprio quello di favorire la conoscenza tra persone di realtà diverse, l’apprezzamento dei reciproci valori, il dialogo, la condivisione”.
Tra i relatori, il docente di Sociologia delle Religioni all’Università di Padova Stefano Allievi, il sociologo e antropologo David Monticelli, la docente di Retorica all’Università di Urbino Katia Migliori, l’esperto di immigrazione – integrazione Hèctor David Villanueva ed il direttore della rivista on line “Il Dialogo” Giovanni Sarubbi. Porteranno la loro esperienza responsabili delle confessioni cristiane, imam di comunità islamiche, rabbini di comunità ebraiche, responsabili di comunità buddiste, induiste, maoiste, baha’i, sufi e tradizioni etniche: dal missionario comboniano Padre Ottavio Raimondo alla presidente della “Interreligious Studies Academy” Laura Mulayka Enriello (è anche responsabile per l’educazione della Comunità religiosa islamica italiana), dal direttore relazioni esterne Direttivo nazionale Baha’i Guido Morisco alla presidente di “Mandir della Pace” Gabriella Lavorgna, fino al presidente di “Italia – Tibet” Claudio Cardelli.
Il “Meeting”, con la direzione artistica di Rita Giancola e la direzione musicale di Tiziana Paci, proporrà anche un “Festival etnico” ed un “Concerto dei popoli”, con Roberto Bignoli (tra i più importanti esponenti della “Christian Music”), Lance Henson (poeta cheyenne tradotto in 27 lingue), i gruppi musicali “Hebano”, “Kerigma” e “Nuova Civiltà”, la Compagnia Danzarò (diretta da Rossella Panteghini e Christian Morena), artisti messicani, peruviani, africani e sfilata di moda etnica. Creato per il meeting anche l’inno ufficiale, composto da Massimo Valentini e Giuseppe Conte e inciso dal gruppo “FreeWind”, costituitosi per l’evento, con esibizioni di break-dance di Lorenzo Grilli e Thomas Venturini. Il costo del biglietto è di 15 euro (ridotto per bambini, gruppi e per quanti parteciperanno all’intera manifestazione). Previsto un “baby parking” gratuito con animazione di “Pesaro Village”. Info: www.progettonuovacivilta.org, o tel. 0721.26773, f.gallinari@intercontact.it o cell. 333.1519883 (direttore artistico).

Nessun commento:

Posta un commento