lunedì 4 aprile 2011

Pergola Open Days, Turisti sotto casa


Pro Loco Pergola, Associazione Angelo Dal Foco
con il Patrocinio della Provincia di Pesaro Urbino e della Città di Pergola

PERGOLA OPEN DAYS “TURISTI SOTTO CASA”

Raramente ci fermiamo ad apprezzare e conoscere ciò che abbiamo vicino.

Per questo l'Associazione Pro Loco di Pergola, in collaborazione con l'Associazione Angelo Dal Foco, propone un week end in cui anche chi è del luogo possa godersi le bellezze che ha vicino, un week end in cui riscoprire i luoghi e le bellezze che abbiamo nei dintorni, per vedere e gustare il nostro territorio con occhi da turisti.
Una iniziativa rivolta principalmente ai locali ma alla quale ovviamente sono benvenuti anche tutti i turisti “veri” provenienti da altre zone.
Una occasione per conoscere Pergola e i suoi dintorni in tutta tranquillità, per chi ama scoprire i luoghi con più calma e non viverli nei giorni delle grandi manifestazioni più animate.
Una occasione da cogliere a Pergola in questo weekend di primavera, con degustazioni e visite gratuite oltre che con un biglietto di ingresso promozionale al Museo dei Bronzi Dorati.
La giornata di SABATO 9 APRILE è dedicata alla inaugurazione della sede Pro Loco di Pergola (che si trova sempre in Corso Matteotti 71, ed è stata recentemente rinnovata) e ai prodotti tipici, la cui degustazione gratuita si svolgerà dalle 17 presso la stessa sede e presso una “cantina” al numero 89 sempre di Corso Matteotti. E’ stato purtroppo annullato il convegno inizialmente previsto (e quindi indicato in alcuni depliant) per Sabato pomeriggio
DOMENICA 10 APRILE invece si può seguire tutto il programma della giornata e sentirsi dei veri turisti anche senza affrontare un lungo viaggio: visite culturali, passeggiate, piatti tipici… si può iniziare la mattina con la visita del Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (dove per tutta la giornata sarà applicato un biglietto promozionale di 4,00 euro), proseguire pranzando in un ristorante o agriturismo e poi passeggiare nel centro storico dove si troveranno aperti alcune Chiese e Palazzi che solitamente non sono accessibili al pubblico ma che hanno una storia e delle opere artistiche sicuramente interessanti da mostrare. Gli ingressi saranno tutti gratuiti. All’interno di Palazzo Bruschi sarà possibile non solo effettuare la visita ma anche deliziare il palato!
E per chi vuole completare con un piccolo itinerario nei dintorni, si potrà partecipare alle visite guidate nei paesi limitrofi, con merenda finale (con un piccolo contributo in questo caso). Si potrà seguire il gruppo con le proprie macchine o approfittare del bus navetta gratuito. L’appuntamento è in tutti e due i casi nella Piazza in prossimità del Museo di Pergola, da dove alle 15 partirà il gruppo diretto a San Lorenzo in Campo e alle 15,40 quello diretto a Serra Sant’Abbondio.
Programma e informazioni saranno pubblicati nel sito www.prolocopergola.it
Per informazioni, orari, etc. si può contattare il numero 333 4057338
Vi aspettiamo a Pergola!!



PERGOLA OPEN DAYS “TURISTI SOTTO CASA”

Programma 2011:
SABATO 9 APRILE:
dalle 17,00
Inaugurazione sede Pro Loco rinnovata in c.so Matteotti, 71
Degustazione gratuita prodotti tipici presso la "cantina” in c.so Matteotti, 89
Aperitivo presso Palazzo Bruschi
DOMENICA 10 APRILE:
ore 10,00 - 12,30
Visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola con guida da parte degli operatori compresa nel prezzo del biglietto
Pranzo presso agriturismo e ristoranti convenzionati
Dalle 15 alle 18
Apertura Chiese e Palazzi nel centro storico:
• Cappella del Palazzolo (aperto anche dalle 11,30 alle 12,30)
• Chiesa di S. Lucia
• Chiesa di S. Maria di Piazza
• Chiesa di Sant’Andrea
• Teatro Angel Dal Foco
• Palazzo Bruschi (con possibilità di pranzo all’interno, su prenotazione al 340 3774434)
• Palazzo Mattei Baldini (aperto anche dalle 11,30 alle 12,30)

Nel pomeriggio di Domenica 9 proponiamo anche ITINERARI nei DINTORNI, visite guidate con merenda finale in collaborazione con Pro Loco di S. Lorenzo in Campo e Pro Loco di Serra Sant’Abbondio

Appuntamento davanti al Museo dei Bronzi Dorati e bus NAVETTA gratuito
ore 15,00: Partenza per visita alla Basilica, Teatro, Museo e merenda a S. Lorenzo in Campo
ore 15,40: Partenza per visita al centro storico e merenda a Serra S. Abbondio
NAVETTA GRATUITA!!

info prolocopergola@valcesano.com o 333 4057338

Per tutta la giornata di Domenica 9 Aprile INGRESSO PROMOZIONALE al Museo euro 4,00

Nessun commento:

Posta un commento