venerdì 2 luglio 2010

A Gradara per la rassegna 'Assaggi di Cinema' si festeggia la vittoria della focaccia di Altamura


A Gradara, sotto le mura imponenti del castello medioevale, lunedì 5 luglio Assaggi di Cinema celebra una grande vittoria del prodotto tipico italiano. Anche se è una battaglia senza spade e lance, quella che racconta “Focaccia Blues” è la storia di uno scontro senza esclusione di colpi tra Mc Donald’s, il colosso americano del fast food, e una piccola foccacceria di Altamura. Una storia vera, che balzò agli onori della cronaca nazionale ed internazionale, nella quale il piccolo forno pugliese si batte e vince contro la corporation americana usando “armi” quali la genuinità degli ingredienti, la passione per il lavoro, la simpatia ed il calore umano.
Un lavoro tra il documentario e la fiction, con il quale il regista Nico Cirasola vuole raccontare la vittoria del mondo piccolo e “glocale” che si oppone alla globalizzazione intesa come massificazione dei gusti e delle produzioni. Focaccia Blues ha vinto numerosi premi tra cui “Menzione Speciale ai Nastri d’Argento” e “Ciak d’Oro 2009″ e ha riscosso un successo internazionale.
Un film “gustoso”, che riflette perfettamente lo spirito di Assaggi di Cinema: valorizzare il territorio della Provincia di Pesaro attraverso la sinergia fra cultura, prodotti tipici e luoghi.
La serata si svolgerà in Piazza Rubini e inizierà alle 20.00 con una cena preparata da Avis Gradara con un menù tutto dedicato al Pane di Altamura, accompagnato da vini di qualità del territorio pesarese.
A seguire l’incontro con Nico Cirasola, il regista, e Giuseppe Barile che guida il Consorzio Tutela Pane di Altamura, primo in Europa a ricevere la DOP nel settore panetteria. Un confronto che stimolerà interessanti riflessioni sull’arte cinematografica e la promozione territoriale.
Dopo la proiezione del film un altro momento conviviale con gli assaggi di dolci e lo scambio di impressioni sul film.
La serata è a prenotazione. Il prezzo è di 20,00 euro.
Iniziativa organizzata dall’associazione “Il Paese dei Balocchi” di Bellocchi di Fano con la collaborazione di Libreria ZAZIE. Lo sponsor è Meta Informatica di Fano.
Con il sostegno di Confagricoltura - Pesaro Urbino, CIA Confederazione Italiana Agricoltori - Pesaro Urbino, COLDIRETTI - Pesaro Urbino e COPAGRI – Pesaro e la collaborazione di Enohobby club dei Colli Malatestiani.
"Assaggi di cinema" è patrocinata da Provincia di Pesaro e Urbino.


Informazioni - Prenotazioni
Tel. 0721 831603 - 334 3959584
e mail: assaggidicinema@gmail.com
www.assaggidicinema.it

Nessun commento:

Posta un commento