domenica 18 luglio 2010

Fano dei Cesari, Il Delfino trionfa alla corsa delle bighe e vince con la sua Miss. Al Cinghiale premio miglior festa di frazione e costume




Il Delfino trionfa alla corsa delle bighe e vince con la sua Miss. Al Cinghiale premio miglior festa di fazione e costume. Miglior sfilata vinta dal Lupo

Fano, 18 luglio 2010- Una corsa all’ultima biga, il favorito che prima si trova “in testa” e poi viene superato tra le urla della folla stipata nell’anello del Pincio. La magia della Fano dei Cesari è qui: nella sfida della corsa delle bighe, nel guadagnarsi il premio per la sfilata più rievocativa e nel partecipare fino in fondo ad una celebrazione unica e spettacolare.



La Fano dei Cesari si è conclusa con la grandiosa serata di sabato 17 luglio, che ha visto sfilare circa 2000 figuranti divisi in quattro fazioni, verso l’Arco d’Augusto per poi percorrere tutto il circuito del Pincio.



Ad aprire il corteo e varcare per primo l’Arco d’Augusto è stato il sindaco Stefano Aguzzi, accompagnato dalla splendida schiava Estela Maria Bargnesi. Tra le migliaia di figuranti anche il campione di ciclismo Claudio Chiappucci, che ha sfilato in costume romano con la fazione del Cinghiale.



Il premio come miglior costume è andato a “Cesarin de Cucuran” della fazione del Cinghiale primo fra tutti ad aver realizzato una vera biga per il corteo dei figuranti, biga che ha sfilato, con qualche incertezza dei cavalli, lungo tutto il circuito in sabbia allestito al Pincio. A ritirare il premio è stato Franco Biagioli, presidente dell’Olympia Cuccurano.

Il Cinghiale, che comprende i quartieri di Centinarola, Rosciano, Cuccurano, S. Orso, Bellocchi, Carrara e Falcineto, rappresentata dai colori rosso e rosso/nero, si è aggiudicata il titolo di miglior festa di fazione: centinaia di romani hanno festeggiato nel parco a fianco la chiesa di S. Orso per tutta la serata di venerdì 16 luglio.



La fascia di Miss Schiava è andata a Elisa Bergamotti, 19 anni, di Lucrezia, rappresentante della fazione del Delfino che ha sbaragliato con la sua semplicità le altre bellissime contendenti: Chiara Falcone per la Volpe , Silvia Ciminari eletta per la fazione del Lupo e Pamela Mirisola della fazione del Cinghiale. Quest’anno è stato inoltre eletto il personaggio maschile più bello e rappresentativo: il titolo di Mister Schiavo è stato assegnato a Michele Dellasanta del Lupo che ha vinto la competizione con Luca Tonelli, della Volpe.





Il premio come miglior sfilata è andato invece alla fazione del Lupo che raggruppava i quartieri di Gimarra, Fenile, Roncosambaccio, Sant’Andrea in Villis, Carignano, Fosso Sejore, San Biagio, Belgatto. La giuria di giornalisti ha premiato il Lupo per l’accuratezza storica dei propri figuranti e per la scenografia generale arricchita da mo men ti di spettacolo e balli.



La sfilata in costume romano è stata seguita dal corteo della Colonia Iulia Fanestris che ha proposto numerosi eventi rievocativi della Roma antica durante tutta la settima della Fano dei Cesari e che ha inaugurato lunedì 12 luglio le celebrazioni dell’evento mettendo in scena il mito di Cerere e Proserpina. I figuranti hanno anche inscenato una dimostrazione di combatti men to proposta dalla II Legio Augusta della Colonia.

A seguire la sfilata è stata l’attesa corsa delle bighe ha visto sfidarsi a due a due le quattro fazioni. La fazione del Delfino, condotta dall’auriga Riccardo Donadoni, si è fronteggiata con quella del Lupo, rappresentata dall’auriga Fabio Bua, uscendone vincitrice. Nella seconda corsa la fazione del Cinghiale con alla guida l’auriga Franco Ariano ha battuto la fazione della Volpe e l’auriga Carlo Antognoni. L’ultimo duello tra bighe ha visto fronteggiarsi il Delfino e il Cinghiale. Una lotta all’ultima briglia con colpi di scena e sorpassi che hanno tenuto col fiato sospeso gli spettatori. Alla fine, a spuntarla, è stata l’auriga Riccardo Donadoni del Delfino.

Ad assistere allo spettacolo sul palco principale c’erano insieme al sindaco di Fano Stefano Aguzzi e all’assessore al Turismo Marco Paolini, gli assessori provinciali Massimo Seri e Renato Claudio Minardi e gli assessori comunali, Giovanni Maiorano e Gianluca Lomartire. Presenti, tra gli altri, anche il presidente di Aset Giovanni Mattioli, il presidente del consiglio comunale Alberto Santorelli, il presidente di Ente Manifestazioni Simone Spinaci e il presidente dell’Ente Carnevalesca Gianfranco Mazzanti.



“ La Fano dei Cesari– ha sottolineato l’assessore al Turismo Marco Paolini – riesce ogni anno a coinvolgere migliaia di fanesi in una rievocazione unica perché è tra le poche manifestazioni dedicata alla Roma antica. Oltre al fascino della corsa delle bighe, in uno scenario naturale magico regalatoci dai nostri antenati, il successo dell’evento è dovuto alle centinaia di figuranti e agli altrettanti operatori commercianti che, agghindati in abiti romani, riescono a proiettare Fano a 2.000 anni fa”.



Dopo la sfilata, la corsa delle bighe e le premiazioni è stato il turno della “Notte dei Cesari”. Diverse le iniziative curate da esercenti e commercianti per la lunga serata: men se degli dei, villaggi romani, men u e cibi dell’antica Roma, baccanali, spettacoli itineranti, danze, combatti men ti e musica tra i vicoli del centro storico e nel lungomare. Il tempio allestito in piazza Andrea Costa dove sono state servite cibarie varie è stato animato con due postazioni musicali fino a tardi ottenendo un grande successo di pubblico. Antichi romani hanno festeggiato affollando i ristoranti e i tanti locali che da settimane hanno aderito alla Notte dei Cesari presentando attrazioni in stile romano.





La Fano dei Cesari è stata seguita anche dall’occhio attento delle telecamere di Studio Aperto e trasmessa in diretta televisiva da FanoTv e radiofonica da Radio Fano. L’intera serata è stata presentata dalla coinvolgente voce di Massimo Foghetti.



Sull’evento è stata realizzata la docu-fiction “Vox Populi”, un docu men to che racconterà con i primi piani dei figuranti che hanno partecipato alla “Grandiosa sfilata Romana” e hanno celebrato i fasti dell’antica Roma durante le feste di quartiere e gli eventi settimanali la base stessa del successo della Fano dei Cesari: la partecipazione popolare.


La Fano dei Cesari è stata organizzata dall’assessorato al Turismo ed Eventi del Comune di Fano in collaborazione con Ente Manifestazioni e Ente Carnevalesca e l’organizzazione dell’agenzia Voice Communication di Fabio Bargnesi.

Nessun commento:

Posta un commento