mercoledì 7 luglio 2010

Presentata l'edizione 2010 de La Fano dei Cesari


Che vi sentiate un po’ patrizi, tribuni, schiavi, liberti, messaline o plebei, l’occasione per tuffarsi nei tempi dell’impero romano è arrivata.

Da lunedì 12 a sabato 17 luglio torna La Fano dei Cesari, la manifestazione che ripropone ai visitatori i fasti di quella Roma antica che ha segnato la città della Fortuna nello spirito e nella struttura. Presentata questa mattina nella sala della Cocnrodia del Comune di Fano in presenza del sindaco Stefano Aguzzi, dell’assessore al Turismo, Marco Paolini, dai presidenti della Carnevalesca, Gianfranco Mazzanti e di Ente Manifestazioni Simone Spianci e da Fabio Bargnesi di Voice Comunication, l’agenzia di comunicazione che cura la promozione dell’evento.

Migliaia di figuranti che sfileranno in abiti adornati di corone d’alloro per le vie del centro storico, combattimenti tra centurioni, corse di bighe e tanti altri appuntamenti faranno rivivere l’epoca dell’impero romano.

Momenti di spettacolo ma non solo alla Fano dei Cesari. La manifestazione, unica nel suo genere, affianca da anni il sacro e il profano, in un connubio capace di dar risposta ad ogni curiosità sulla Roma antica. Previste, infatti, visite guidate, in costume d’epoca, ai resti di edifici romani e alla Fano sotterranea, conferenze a tema, dimostrazioni di antichi mestieri e rievocazioni di vita quotidiana, danze e riti.

“Vogliamo continuare a credere nelle cose che hanno fatto di Fano un punto d’attrazione a livello nazionale – dice l’ assessore al Turismo e agli Eventi Marco Paolini - Quest’anno punteremo sui capisaldi della manifestazione come le riproduzioni di combattimenti romani, le conferenze in suggestivi scenari naturali, gli spettacoli di vestali, danzatrici, giocolieri, le sfilate, le feste e le presentazioni. Ma ci sarà spazio anche per tante novità”.

Prima novità su tutte sarà la durata dell’evento: sei giorni carichi di eventi. L’apertura ufficiale della kermesse romana è in programma lunedì 12 luglio, alle 21.30 con la conferenza “Quando ancora Fano non c’era”, a cura di Luciano De Sanctis che si svolgerà alle 21.30 davanti all’Arco d’Augusto e a cui seguiranno “Cerere e Proserpina: tra rito e mito” e l’appuntamento di danza antica proposto da Le vestali. Per i più golosi seguirà la degustazione del dolce della Fano dei Cesari 2010 preparato da Stefano Ceresani, pasticcere e titolare del “Caffè del Pasticcere”.

E da lunedì s’inaugureranno anche i caratteristici “Mercatini romani”. Miele e formaggi, oggetti d’artigianato che richiamano il passato, maschere africane come quelle importate dalle colonie romane. Questo e molto altro è ciò che sarà esposto nelle circa 40 bancarelle in via delle Rimembranze per tutta la durata della manifestazione, dalle 19 alle 24. Un’occasione unica per visitare un mercato pensato su misura per la Fano dei Cesari.

Martedì 13 luglio la sala conferenze dell’ex-Chiesa San Michele – sede Università di Fano – ospiterà, alle ore 21.15, “Riforme militari nella storia dell’esercito romano” a cura di Marcello Ceccarelli.

Dalla giornata di mercoledì 14 e fino a sabato 17 luglio, prenderanno il via le dimostrazioni e ricostruzioni didattiche proposte dalla II Legio Augusta della Colonia Iulia Fanestris. Lungo le Mura Augustee, in via Buozzi e via delle Rimembranze sarà allestito l’accampamento dell’esercito romano e vita del legionario nella scenografica location naturale proposta dalla città. Qui, i visitatori potranno immergersi nella vita quotidiana di un accampamento militare romano e partecipare alle simulazioni di combattimento, alle dimostrazioni di tiro con l’arco, monetazione al martello, la colorazione delle stoffe e la tessitura nell’antichità, esposizioni di gioielli e monili dell’antica Roma e mercatini a tema.

Anche quest’anno è stata coniata la moneta della Fano dei Cesari ad opera della II Legio Augusta della Colonia Iulia Fanestris nella quale saranno raffigurate da una parte l’immagine della statua originale della Fortuna, conservata nel Museo Civico di Fano e dall’altra l’effige di Cesare Ottaviano Augusto. La nuova moneta sarà esposta insieme alla medaglia della Fano dei Cesari 2010 in cui sarà rappresentato da un lato l’antico Arco d’Augusto e dall’altro il mosaico del Tritone simbolo dell’associazione Iulia Fanestris.

Momento di cultura mercoledì 14 luglio con la conferenza “Fanum Fortunae e i Cesari” a cura del’archeologo di fama internazionale Mario Luni. Spazio anche per i più piccoli con la lezione didattica “Il magister e suoi allievi: racconti, letture e attività per i bambini”, in programma alle 21 in via delle Rimembranze. Serate a tema sono proposte dall’Heart Cafè, di via dei Borgogelli con aperitivo, cena e musica dal vivo e dal Green Bar in lungomare Simonetti, con “Degustatio Thermis”, banchetto termale in collaborazione con la “La grotta di Tufo”. Prevista per mercoledì, dalle ore 21, la visita guidata “Fano Romana”, organizzata da “Comedia Sistema Museo”.

Nelle serate di giovedì 15 e venerdì 16 luglio via Buozzi e via delle Rimembranze, dalle ore 21, rivivranno il lusso e i fasti della Roma più gaudente con l’appuntamento “A cena con l’imperatore”: tra musica e danze, senatori e matrone, una serata per rivivere un vero convivio imperiale dell’antica Roma. Seguirà “Visite Risate”, lo spettacolo comico itinerante proposto dai comici del San Costanzo Show.



Giovedì sarà anche la serata de “L’angolo del Druido” organizzata dalla fazione del Delfino: antichi mercatini si tingeranno dei temi e dei caratteri della rievocazione storica accompagnati da giochi e animazioni per grandi e piccini a partire dalle 19, in zona Lido.







Da giovedì 15 a sabato 17 luglio, appuntamento con le “Visite guidate in costume romano” proposte dall’Archeoclub Italia, sede di Fano alle ore 18, 21 e alle 23 ai resti degli edifici romani nei sotterranei di Fano: la Basilica di Vitruvio e l’Anfiteatro.





Venerdì 16 luglio andranno inoltre in scena, lungo le mura Augustee, alle ore 22.30 la simulazione di combattimento “Pugna gladiatoria”, la dimostrazione di scherma antica “S.C.A.B.” (sistema di combattimento con Armi Bianche) e la gara tra gli arcieri “Disfida dell’Arco”



“Ogni anno la manifestazione cresce e di pari passo aumenta l’adesione dei cittadini – conferma Fabio Bargnesi di Voice Communication, l’agenzia che si occupa dell’organizzazione dell’evento -. Dai primi giorni in cui la macchina organizzativa ha iniziato a stendere il programma, abbiamo riscontrato questa grande partecipazione e coinvolgimento”.



Il venerdì sarà anche la giornata dedicata alle feste dei quartieri. Giochi, musica, divertimenti e serate a tema animeranno i quartieri di Fano e a fine serata, la giuria di senatori di ciascuna delle fazioni del Delfino, della Volpe, del Cinghiale e del Lupo eleggerà i propri Miss e Mr Schiavo.



La manifestazione culminerà nella giornata di sabato 17 luglio, quando andrà in scena la ”Grandiosa sfilata in costume romana” e la “Notte dei Cesari”. Le migliaia di figuranti divisi in quattro fazioni - il Delfino, il Cinghiale, il Lupo e la Volpe - si daranno appuntamento, alle 18.30, in altrettanti punti d’incontro per poi congiungersi alle 20.30 e sfilare in un unico corteo, attraversare le vie della città, passare l’Arco d’Augusto ed esibirsi lungo l’intero circuito del Pincio circondata dalla folla.





A seguire andrà in scena lo spettacolare momento della corsa delle bighe che vedrà impegnate le fazioni della città, alle ore 21.30, protagoniste di una corsa all’ultima briglia. Al termine della sfida, saranno eletti i vincitori della corsa, del premio al miglior costume, alla più bella festa di fazione, a Mr e Miss Schiava e alla sfilata più scenografica e fedele alla Roma di un tempo.



Terminata la cerimonia ai piedi dell’Arco d’Augusto, si aprirà la “Notte dei Cesari” con spettacoli, iniziative dei singoli operatori e commercianti, che trasformeranno la città con musica, animazione e punti di ristoro per ricreare l’atmosfera dell’epoca romana e fare festa fino all’alba, dal centro storico al lungomare.

Nessun commento:

Posta un commento