mercoledì 8 giugno 2011

Veregra Street Festival, il teatro urbano e di strada a Montegranaro


dal 20 al 26 giugno a Montegranaro (Fm) la 13^ edizione del festival del teatro urbano e di strada. Quest'anno con una sezione dedicata a Matilde, la piattaforma per la nuova scena marchigiana

Dal 20 al 26 giugno Montegranaro ospita la 13^ edizione di VEREGRA STREET FESTIVAL dedicato al teatro urbano e di strada. Dieci diverse location allestite nel centro storico della città al centro del distretto calzaturiero marchigiano, dove si potrà partecipare, ogni giorno dalle 20 alle 2 di notte senza interruzioni, a spettacoli di giocoleria, clown, nuovo circo, musica, comici, animazione e danza, tutti ad ingresso libero e all’insegna di un modo intelligente di divertirsi.

Il cartellone, coordinato da Giuseppe Nuciari, propone anche quest’anno un nutrito numero di artisti stranieri provenienti da Belgio, Austria, Spagna, Australia, Argentina, Germania, Repubblica Ceca, Bulgaria, Inghilterra, India, ed Etiopia.
Il nostro paese, invece, sarà rappresentato da vincitori del premio di teatro urbano “Cantieri di Strada” e dagli artisti della piattaforma Matilde a sostegno della nuova scena marchigiana: Alessandro Sciarroni/Corpo Celeste, le compagnie Teatro Sovversivo, Belteatro/Valentina Rosati, Sette-Otto Chili, NiM Neuroni in Movimento con la danzatrice Francesca Gironi, Un’Ottima Lettera, in scena con performances imperdibili in un’apposita sezione del festival dal titolo Matilde is in the Street!

«I 13 anni del festival di Montegranaro – sottolinea l’assessore alla cultura della Regione Marche Pietro Marcolini – hanno consolidato un’identità che è unica nell’articolato paesaggio dello spettacolo dal vivo nelle Marche. Con Veregra Street, infatti, il territorio fermano si rappresenta non solo come un importante distretto industriale ma anche come il luogo che, nelle Marche, fa vivere un teatro di strada che non è più tanto un genere quanto un modo di fare spettacolo che, fuori dalle sale teatrali e su una scena diversa, cerca il confronto con un pubblico nuovo. L’inserimento nel programma di quest’anno di molti giovani artisti del progetto Matilde, azione concreta che la Regione Marche ha voluto - e che realizza insieme all’AMAT - per dare sostegno e occasioni ai giovani artisti, è il segno importante della volontà degli organizzatori di guardare avanti, di cercare nuove soluzioni e di sperimentare idee e possibilità innovative».

«Questa riuscitissima esperienza del Comune di Montegranaro - aggiunge la presidente della commissione cultura della Regione, Rosalba Ortenzi - evidenzia come grazie ad un buon lavoro degli organizzatori si sia creata un'attività del tutto innovativa e originale. È da sottolineare la grande disponibilità di tutta la comunità, che ha saputo cogliere con intuito il vantaggio di un connubio turistico-culturale perfettamente riuscito: infatti incentivare la produzione culturale non è solo stimolare un'espressione artistica ma anche un modo per animare e per conoscere il territorio, con i suoi prodotti e i suoi beni culturali e ambientali».

Molte le inziative collaterali: dalla mostra del fotografo Lorenzo Cicconi Massi (non solo un artista per Matilde ma un artista di Matilde), che nelle Marche ha catturato gli sguardi e le storie in fuga raccontate nella sua raccolta Giorni Inenarrabili, a iniziative culturali diverse fino al mercato dei prodotti artigianali e agli immancabili stand gastonomici.

VEREGRA STREET FESTIVAL è realizzato da Comune di Montegranaro/assessorato alla cultura, Provincia di Fermo, Regione Marche, AMAT con il sostegno della Fondazione CaRiFermo, nell'ambito di OPENSTREET, progetto finanziato dalla Comunità Europea.

INFORMAZIONI:Comune di Montegranaro tel 0734/ 897932; Amat Ancona tel. 071/2079432.
Qui il programma integrale del festival a questo link
Sito web www.veregrastreet.it : www.open-street.eu, email info@veregrastreet.it

Nessun commento:

Posta un commento