mercoledì 1 giugno 2011

A Frontone una serie di grandi eventi in occasione del decennale di apertura del Castello


Decennale apertura del Castello di Frontone: Rinascimento Frontonese

In occasione del decennale di apertura del castello, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni del territorio, e il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro-Urbino, ha ideato una serie di eventi di notevole spessore, che spaziano in tutti gli ambiti culturali, per celebrare degnamente una delle date più importanti per la comunità frontonese e non solo.
Il 27 luglio 2001, il castello di Frontone (PU), aprì, dopo anni di restauro, il suo “cuore” ai visitatori.
L’acclamazione fu tale che nei soli cinque mesi che separarono l’apertura dalla fine dell’anno, Frontone venne invasa da migliaia di turisti. Per la precisione furono 8500, i turisti locali e non, che visitarono il castello.
“A dieci anni dall’apertura – spiega il sindaco Francesco Passetti - non possiamo che prendere atto della visibilità che questa riapertura, nel corso degli anni, ha determinato. Numerosissimi sono state le mostre, i convegni, i matrimoni, i concerti e le occasioni che hanno permesso di rendere vivo il castello, ma anche tutto il comune, dato che grazie alla strategia messa in atto nel corso degli anni, le attività ricettive hanno dimostrato di saper tenere nonostante la crisi e di dare lavoro ai giovani del territorio. Questo aspetto è fondamentale, poiché gli studi di settore e le statistiche ci hanno dimostrato che il comparto del turismo ha risentito meno di altri degli aspetti negativi della crisi. Al fine di fronteggiare la difficile congiuntura economica Il Comune, che gode dagli anni ’70 di un buon flusso di visitatori costantemente alimentato dalle scelte politiche attuate, non può che puntare sul coinvolgimento dei soggetti locali, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il terzo settore e le aziende che lo costituiscono.
Quest’anno non deve essere visto come la conclusione di una parabola durata 10 anni, bensì il rilancio di un prodotto turisticamente appetibile, come hanno dimostrato essere Frontone e il suo territorio, e lo spirito dell’iniziativa è proprio quello di consolidare il rapporto dell’Amministrazione con i giovani, con concrete iniziative di stimolo nei loro confronti, rivolgendo uno sguardo al futuro. Le celebrazioni del decennale si concretizzano in azioni multiformi che, partendo dalla cultura, il cui perno è rappresentato dal castello inteso anche come contenitore di idee, passano attraverso le ripercussioni sulle attività turistico-ricettive del territorio e si concretizzano nella finalità sociale di offrire nuovi stimoli ai ragazzi attraverso una nuova visione dell’arte e del turismo come opportunità di lavoro”.
Simbolicamente il Comune vuole caratterizzare il 2011 come l’anno del “Rinascimento Frontonese”, un momento di cambiamento, conclusione di una fase e di rilancio di un nuovo futuro, con la creazione di un progetto integrato tra cultura, turismo e aspetti sociali, con l’obiettivo da un lato di incrementare i visitatori, e dunque l’aspetto turistico, dall’altro, la possibilità di avvicinare i ragazzi al mondo culturale dell’arte contemporanea, grazie alla collaborazione con un gruppo di giovani artisti che presenteranno le loro esperienze.

LA FSTA DEL CONTE – 11 e 12 giugno 2011

Il 2011 sarà un viaggio dal passato al presente ripercorrendo le importanti tappe che il comprensorio ha vissuto. Il primo passo sarà quello della Festa del Conte, l’11 e 12 giugno, in onore del sindaco Giona Viti, che nel 1985 ha definitivamente acquisito il Castello nel patrimonio comunale.
Un evento con festeggiamenti in costume, pranzo e atmosfera rinascimentale, che coinvolgerà non solo il castello, ma tutto il borgo circostante. Gli spunti per la ricostruzione storica, ricavati dalle letture dei vecchi documenti contenuti negli archivi eugubini dei Della Porta e relativi alle modalità con cui avveniva l'insediamento del conte a Frontone, sono tratti dall’opera "Frontone - storia, dialetto e folclore" del monaco avellanita Dom Celestino Pierucci.
Si rievocherà, quindi, il momento di consegna delle chiavi del castello al nuovo Conte, alla presenza di un corteo storico formato dai conti delle zone limitrofe, unito ad una serie di spettacoli, musiche ed intrattenimenti di sapore rinascimentale.

SEGUIRA’ PROGRAMMA DETTAGLIATO

29 Luglio 2011 – Settembre

Mostra di arte contemporanea “Frontone, 10 e lode” all’interno e nel borgo del Castello con il coinvolgimento di giovani artisti, con apertura d’onore, festeggiamenti dei 10 anni di apertura e consegna di attestati di ringraziamento per l’operato di promozione finora svolto.
Questo momento rappresenta l’apice culturale del “Rinascimento Frontonese”, poiché mira a ristabilire l’equilibrio tra momento storico e contemporaneità.

Ottobre – Novembre

“Out of Range” – mostra di arte contemporanea digitale che arriva nell’anno 2011 alla sua quinta edizione. Rappresenta una rassegna che rientra nell’ambito del circuito provinciale dello SPAC (Sistema Provinciale Arte Contemporanea) e che gode della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. Anche questa edizione rappresenterà un’occasione per i giovani frequentatori dell’Accademia per presentare al pubblico le proprie creazioni, anche puntando sulle nuove tecnologie digitali e multimediali.

Novembre – Dicembre

Mostra di arte contemporanea nel borgo del castello per creare, durante il Mercatino di Natale, l’evento all’interno dell’evento, con artisti di varia fama.

Informazioni utili
Oggi il Castello è di proprietà comunale. Dopo essere stato restaurato, ora è possibile non solo visitarlo, ma è anche disponibile per convegni, matrimoni con rito civile, banchetti (max. 150 persone), mostre e quant'altro, sempre rivolgendosi alla locale Pro Loco.
Orari di apertura del "Castello Della Porta"
Dal mese di Settembre fino al mese di Maggio: sabato ore 15-19. Domenica e festivi ore 11-13 / 15-19. Nel mese di Giugno: sabato ore 15-20. Domenica e festivi ore 11-13 / 15-20.
Nel mese di Luglio: sabato ore 16-20. Domenica e festivi ore 11-13 / 16- 20.
Nel mese di Agosto aperto tutti i giorni dal primo sabato all'ultima domenica del mese con i seguenti orari: dal lunedì al sabato ore 16-20. Domenica e festivi ore 11-13 / 16-20.

Per informazioni:
Comune Frontone www.comune.frontone.pu.it - turismofrontone@gmail.com
Associazione Pro Loco Frontone www.comunedifrontone.it
Tel. +39(0)721 786302
Cell. +39(0)338 3805478
Cell. +39(0)339 8429426 (ore pasti e serali)

Nessun commento:

Posta un commento