Feste, sagre, manifestazioni, concerti... nella Regione Marche. Vuoi pubblicare gratuitamente il tuo evento? Manda una mail a marcheventi@yahoo.it!
giovedì 4 novembre 2010
Senigallia, in biblioteca una intensa stagione di libri, poesia e incontri culturali
Al via la rassegna "Sognalibro" che unisce anche gli appuntamenti di "Poesia nel verso giusto". Primo appuntamento venerdì 5 alle 21.30
Rendere sempre più la Biblioteca Comunale un luogo d’incontro e un centro culturale vivace: questo l'obiettivo che il Comune di Senigallia persegue con il ricco calendario di incontri pensato per la stagione 2010/2011. Raddoppia così la rassegna "Sognalibro", che quest'anno agli incontri in biblioteca con autori e novità editoriali unisce gli appuntamenti di "Poesia nel verso giusto". Una stagione ricca e intensa quindi, che comprenderà occasioni di confronto e dibattito su storia, letteratura, poesia, fino alla più stretta attualità per un programma che affianca autori consolidati a nuove leve del panorama editoriale italiano.
In allegato è possibile scaricare tutto il programma della rassegna, pensato e realizzato insieme al ricco tessuto delle associazioni culturali locali, con la volontà di porre l’attenzione sui libri e sulla loro capacità di raccontare la storia di una comunità e del suo territorio.
IL PRIMO APPUNTAMENTO
Venerdì 5 novembre ore 21.30 - Auditorium San Rocco
PRIMA DELLA VERITA’ - Poema musicale sulla parola di Eugenio De Signoribus
Il poema musicale ideato da tre grandi musicisti sulla parola di uno dei più noti poeti italiani inaugura una stagione invernale dedicata alla parola scritta. “PRIMA DELLA VERITA’” è ispirato all’opera del grande Poeta Italiano Eugenio De Signoribus: Ramberto Ciammarughi, Roberto Zechini e Pino Menzolini gli hanno dedicato, in un progetto del tutto originale, un’opera musicale e teatrale. La forma compositiva è quella della SUITE; i contenuti, tecnici compositivi e strutturali sono accreditabili alla tradizione più nobile e profonda del linguaggio improvvisativo. Fra Ciammarughi e Zechini (che, di Ciammarughi, oltre che amico, è allievo, ndr.) c’è una comunione che non riguarda soltanto il linguaggio musicale: entrambi hanno più volte affiancato alla propria ricerca la pratica letteraria; entrambi hanno pubblicato ed eseguito opere musicali intimamente connesse con il mondo della letteratura e dell’arte. Affidando la voce e il gesto ritmico rispettivamente alla parola di De Signoribus e alla recitazione di Pino Menzolini, è nata questa “drammatizzazione musicale” priva di didascalie.
Informazioni
Ufficio:
Biblioteca Comunale
Sede:
Via O.Manni, 1
Telefono:
+39 071 6629329-302
Mail:
puis20@comune.senigallia.an.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento