Feste, sagre, manifestazioni, concerti... nella Regione Marche. Vuoi pubblicare gratuitamente il tuo evento? Manda una mail a marcheventi@yahoo.it!
lunedì 8 novembre 2010
Ancona, mostra “Vite, uva e vino tra sacro e profano. Arte dai musei e dalle collezioni marchigiane”
Dal 12 novembre 2010 al 23 gennaio 2011 alla Pinacoteca Civica di Ancona, sita in Via Pizzecolli 17, sarà possibile visitare la mostra “Vite, uva e vino tra sacro e profano. Arte dai musei e dalle collezioni marchigiane”. Alla mostra sarà inoltre dedicata una attività rivolta alle scuole, con una serie di proposte didattiche
Il tema della vite e del vino attraversa la storia dell’arte di tutti i tempi. Da questo principio, universalmente condiviso, nasce la mostra organizzata dal Comune di Ancona, dal titolo “Vite, uva e vino tra sacro e profano. Arte dai musei e dalle collezioni marchigiane” che si terrà ad Ancona nella Pinacoteca Civica a Palazzo Bosdari in Via Pizzecolli 17 dal 12 novembre 2010 al 23 gennaio 2011.
La mostra sarà aperta da martedì a sabato dalle 10 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Grazie all’opera di raccolta e di organizzazione della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, saranno esposte trenta opere, testimonianze di una serie ampia ed eterogenea di periodi storici, dalla civiltà picena al ‘900: dipinti, manufatti ceramici, reperti archeologici, accomunati da una stessa matrice figurativa, che affonda le sue radici nella plurimillenaria cultura della vite e del vino.
Alla mostra sarà dedicata una attività rivolta alle scuole, con una serie di proposte didattiche:
Un acino per capello - Visita guidata e laboratorio didattico
Scopriamo attraverso un percorso guidato i frutti dell’autunno presenti nelle opere e trasformiamo foglie di vite, uva, melograni, castagne e altri prodotti della terra in un ritratto creativo, allegro e colorato.
Destinatari: scuola dell’Infanzia e Primaria
Natura in posa - Visita guidata e laboratorio didattico
Quella che sembra una semplice natura morta può celare un linguaggio straordinariamente ricco, dove ogni singolo frutto o fiore o animale porta una valenza particolare e caratteristica. La visita animata consente, anche attraverso giochi, di riflettere su questo particolare genere pittorico per poi realizzare con la tecnica del collage una natura morta personale e contemporanea.
Destinatari: scuola Primaria e Secondaria di I grado
DegustArte - Visita guidata e laboratorio didattico
Percorso interattivo attraverso oggetti e strumenti raffigurati nelle opere e forniti dall’educatore per comprendere la valenza simbolica della vite e dell’uva e le fasi di produzione del vino. Analizziamo poi con l’aiuto dell’educatore le caratteristiche del vino attraverso l’analisi visiva e olfattiva e utilizzando una scheda tecnica.
Destinatari: scuola Secondaria di I e II grado
Visita guidata alla mostra: visita partecipata con approfondimento tematico sull’iconografia di Bacco nella storia dell’arte, attraverso l’ausilio di schede didattiche.
Destinatari: scuola Primaria e Secondaria di I e II grado
Per informazioni su costi e prenotazioni:
MUSEO DELLA CITTA’ tel./fax 071-2225037 - Piazza del Plebiscito da martedì a venerdì 10.00-13.00; sabato e domenica 10.00-13.00/16.00-19.00
ATI Forestalp – Artes: Artes - Piazzini Anna 366.6303770 Forestalp - Balducci Stefania 340.7911433;
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento