lunedì 14 marzo 2011

San Benedetto del Tronto, celebrazioni per il 150esimo dall'Unità d'Italia


La ricorrenza dei 150° anni dell'Unità d'Italia sarà celebrata a San Benedetto del Tronto con un ricco programma di iniziative



Si segnala l'Esposizione in Biblioteca di libri e riviste sul Risorgimento nell'Ascolano e nelle Marche e sui protagonisti del periodo e la donazione da parte dello storico Gabriele Cavezzi del volume "Vita di Giuseppe Garibaldi" di Luigi Palomba (Ed. Perino - Roma. 1988).

Si segnalano inoltre due eventi. Il primo è quello proprio di giovedì 17 marzo: alle 11 in Sala consiliare ci sarà la "FESTA PER L'UNITÀ D'ITALIA" con musiche e parole sul Risorgimento a cura degli alunni delle scuole secondarie inferiori della città e torta tricolore preparata e distribuita dagli studenti dell'IPSAAR. Alle 21, al Teatro Concordia, andrà in scena "Gli ideali del Risorgimento a San Benedetto del Tronto" - Teatro di parole e musiche realizzato in collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi, i Solisti Piceni e la Ribalta Picena.

Il secondo grande momento sarà all'insegna della musica: venerdì 25 marzo alle ore 21 al Palariviera si svolgerà "Nel bel mentre, 150 anni fa", un grande concerto che vedrà esibirsi l'orchestra di fiati "Riviera delle Palme" diretta dal maestro Daniele Berdini, tutte le corali e la banda cittadina.

Queste ultime sono le realtà che l'Amministrazione comunale, in risposta ad una richiesta del Ministero per i beni e le attività culturali, ha riconosciuto come "gruppi di musica popolare e amatoriale di interesse comunale".

Per rendere ancor più festosa la giornata, l'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini ad esporre il tricolore ai balconi e alle finestre giovedì 17 marzo, 150° anniversario della fondazione dello Stato nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento