martedì 16 luglio 2013

In Rime spartite... tra poesia e musica


Inedita iniziativa culturale in forma di spettacolo: IN RIME SPARTITE… tra poesia e musica.
L'iniziativa è su richiesta, e dopo le due presentazioni di successo fatte a Jesi ed Ancona (di seguito trovate gli articoli!) la stiamo diffondendo a Comuni Enti Assessorati ecc ecc
 
il prezzo da noi richiesto per la manifestazione in oggetto è davvero esiguo.  

In rime spartite è uno spettacolo della durata di quasi due ore, ideato e realizzato da Luigi Ramini e Dario Deva, che rappresenta una interessante e innovativa proposta messa in atto con l'intenzione di rendere omaggio alle eterne arti della poesia e musica. Lo spettacolo è essenzialmente diviso in due parti: una prima fase in cui il Maestro Dario Deva interpreterà spontaneamente al pianoforte alcune poesie lette da Luigi Ramini (una estemporanea "traduzione in musica" delle impressioni e delle emozioni ricevute in quel momento), e una fase successiva in cui si percorreranno due secoli di storia italiana attraverso la vita e le opere di poeti e compositori, tra i quali intercorrono collegamenti originali e ben documentati, “conditi” con aneddoti accattivanti: lo spettacolo, che prevede una vivace alternanza di lettura di poesie ed esecuzione di brani musicali, è stato realizzato con ritmi teatrali sempre briosi ed esuberanti, così da renderlo adatto a un pubblico vasto.
Personalmente, crediamo nel fare cultura divertendosi, affinché il pubblico possa avvicinarsi più facilmente, e con l’adeguata passione, a essa. Il pubblico stesso, del resto, sarà più volte reso partecipe e protagonista nel corso dell‘evento.
Crediamo anche nella diffusione dell'espressione artistica e della bellezza che ne consegue, nonché nel riavvicinarsi a una cultura (quella italiana, appunto) che è legata indelebilmente alla nostra storia e a quella del nostro Paese.
Proprio per i motivi sopra indicati abbiamo deciso di proporre il nostro Spettacolo ad un prezzo davvero economico in modo che possa essere presentato in numerose Sedi e interessare così un pubblico più vasto 


Lo spettacolo è già stato presentato ad Ancona il 24/05/2013 e a Jesi il 07/06/2013: il pubblico numeroso, ha risposto in entrambe le occasioni con grande entusiasmo e si è mostrato attento e affascinato dall'originalità del progetto.
Si allegano due dei diversi articoli di giornale usciti in occasione delle serate suddette (quella anconetana e quella jesina), uno per data: in essi potete trovare dettagli più approfonditi sulla manifestazione e alcune informazioni relative ai nostri profili professionali e artistici.
http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=408696 (questo è il link relativo alla presentazione in Ancona, ..tra gli allegati trovate la copia dell'articolo della presentazione a Jesi)

Per contatti:

Un sentito ringraziamento per l’attenzione e per il tempo gentilmente dedicato.
In fede si inviano i più distinti saluti.

Luigi Ramini

Nessun commento:

Posta un commento