venerdì 20 maggio 2011

A Frontone nel week-end la Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria



Ad un’autentica prelibatezza come lo spignolo, definito il “tartufo bianco dei funghi”, è dedicata la festa che la Pro Loco e il Comune di Frontone per il nono anno consecutivo organizzano nel week-end, sabato 21 e domenica 22, a Frontone.
“Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”, è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e non solo. Una manifestazione capace di attirare sempre un gran numero di visitatori e turisti sia per la bellezza unica del luogo, dall’affascinante castello (quest’anno ricorre il decennale di apertura e sono tanti gli eventi che promuoverà il Comune) al Catria, che per la proposta originale e variegata dell’evento.
Nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, la manifestazione si propone di offrire al visitatore sapori, quali polenta e tagliatelle con funghi spignoli, crescia con frittata agli asparagi, con le vitalbe o con i fiori di acacia preparati presso gli stand gastronomici; e profumi, grazie agli stand di fiorai e aziende agricole che esporranno e venderanno funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come di enogastronomia tipica e artigianato locale, e agli aperitivi con prodotti del Massiccio del Catria.
Ricchissimo il programma di questa nona edizione che spazia dall’ambiente all’enogastronomia, dallo sport alla musica fino all’arte.

Sabato alle ore 16.30 in biblioteca si aprirà la mostra floristica e fotografica delle specie del Massiccio del Catria. A seguire (ore 17) nella sala del consiglio si terrà la conferenza “Iniziative e proposte per il turismo sostenibile. Strutture ricettive ecosostenibili, riqualificazione del patrimonio edilizio esistente ed attrezzature sportive.
Nei giardini pubblici sarà visitabile la mostra mercato di prodotti tipici e dell’artigianato artistico. L’Ais Marche proporrà degustazioni di vini.
Dalle ore 18 nell’area polivalente sarà servito l’aperitivo “Sapori e Profumi” e apriranno gli stand gastronomici con tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli, crescia con frittata ed altre ricette della tradizione.
Animeranno la serata i "The climbers" con la loro musica country.

La giornata di domenica partirà alle ore 9 in via del Mare con il sesto Torneo Interregionale di Mini Volley.
Dalle ore 11 sarà visitabile la mostra floristica e fotografica delle specie del Massiccio del Catria.
Nei giardini pubblici aprirà la mostra mercato di prodotti tipici enogastronomici e dell'artigianato artistico;
Durante la giornata saranno proposte diverse iniziative per i bambini come “Gioca con lo Spignolo”, giochi con animatore professionista (kapla per i più piccoli e caccia al tesoro per i più grandi), nell’ambito della Giornata mondiale del Gioco.
Nell'area polivalente fino a cena saranno aperti gli stand gastronomici con tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli, crescia con frittata ed altre ricette della tradizione.
Alle ore 16 si terrà una degustazione guidata da sommelier Ais di birre artigianali del territorio.
Dalle 17 musica dal vivo per tutti i gusti.
Prima di cena si potrà gustare l'aperitivo a base di prodotti locali in abbinamento a birre artigianali del territorio.

Su prenotazione è possibile effettuare escursioni in MTB da Frontone o, in funivia, per i sentieri del Monte Catria, con istruttore SIMB. Info e prenotazioni: 3398429426

Nei ristoranti locali, possibilità di degustare piatti a base di prodotti di stagione!

Per Informazioni: Associazione Pro Loco Frontone
Tel. +39(0)721 786302
Cell. +39(0)338 3805478
Cell. +39(0)339 8429426 (ore pasti e serali)
e-mail: turismofrontone@gmail.com
www.comune.frontone.pu.it – www.comunedifrontone.it

Nessun commento:

Posta un commento