
PRESENTAZIONE DE "IL PAESE BELLO" DI STEFANO SGAMBATI
Sabato 26 marzo, alle 18.00, al circolo l’Otto, in via Bramante 65, a Pesaro,
Stefano Sgambati parlerà della sua antologia di racconti, Il paese bello (Intermezzi 2010), assieme a Jacopo Nacci.
“Il Paese bello” (Intermezzi Editore) è l’esordio di Stefano Sgambati. Una raccolta di racconti sicuramente superiore a un libro di Fabio Volo ma di certo peggiore d’un qualsiasi titolo di Saramago.
Sette racconti che compongono una panoramica della società: Abitudine, Omosessualità, Dipendenza, Violenza, Corruzione, Disoccupazione, Religione: sette “dannazioni quotidiane”.
Uomini che si ricordano al mattino di un maglione dimenticato altrove la sera prima, un giovane Holden “non più giovane” che somiglia a Johnny Depp, un orecchino di perla che scivola tra i rimpianti di una spensieratezza perduta, un marito che non sa di essere violento, una ragazza morta ammazzata pronta a tutto per ritornare in vita, una donna prigioniera di un divano, Eluana Englaro.
Sette racconti come sette nuovi peccati capitali: intervallati da brevi intermezzi luminosi in cui l’autore riporta i suoi pensieri, queste storie costruiscono parola dopo parola una stretta prigione claustrofobica, densa di pessimismo e ironia amara, fino all’ultimo racconto che dà il titolo alla raccolta, un “what if” grottesco e politicamente scorretto che chiude il cerchio e la cella del nostro bel paese.
L'autore
Stefano Sgambati è nato a Napoli nel 1980, vive a Roma dove “fa” il giornalista: “esserlo” è un’altra questione che non gli interessa. Almeno così dice lui, avanzando strambe pretese ideologiche. Ha realizzato documentari per RaiEducational.
A ottobre 2010 è uscito il suo secondo libro, la Narraguida “I bar a Roma” (Castelvecchi Editore): un originale percorso narrativo e antropologico lungo la citta di Roma attraverso ii suoi occhi più vispi e antichi: i bar e i personaggi che li animano.
http://www.intermezzieditore.it/
Nessun commento:
Posta un commento