venerdì 22 ottobre 2010

Porto Sant'Elpidio, tanti corsi gratuiti al quartiere Corva


PORTO SANT'ELPIDIO - A novembre prenderanno il via, nella nuova sala polifunzionale “Villa Moroni” del quartiere Corva di Porto Sant’Elpidio, i laboratori di ricamo e cucito: sono solo gli ultimi due corsi gratuiti proposti dell’Associazione di quartiere Corva, che rientrano nel progetto “I tesori della memoria” finanziato dal Csv – Marche.

Chi vuole riscoprire l’antica e affascinante arte del tombolo o vuole cimentarsi nel ricamo e nel cucito può farlo nella nuova sala polifunzionale “Villa Moroni” del quartiere Corva di Porto Sant’Elpidio, in via Grandi, 11: i due corsi partiranno infatti a novembre e c’è ancora tempo per iscriversi. Questi due laboratori, insieme a quelli già iniziati del gioiello, del teatro dialettale e della pittura e decupage rientrano nel progetto “I tesori della memoria”, finanziato dal Centro servizi per il volontariato – Marche, che ha preso il via lo scorso giugno proprio con l’inaugurazione della sala polifunzionale; capofila dell’iniziativa è l’Associazione di quartiere Corva.

I corsi, completamente gratuiti, sono rivolti a tutti i cittadini, dai bambini agli anziani, e hanno come motto "M' bara l'arte e mettala da parte": l’intento del progetto è infatti promuovere attività manuali e creative di lavori e passatempi del passato, per recuperare le tradizioni del territorio. Da gennaio sono previsti, se si raggiungerà una quota minima di iscritti, laboratori di cesti, profumi e saponi di un tempo, burattini, giocattoli antichi (come "Li carruzzù" e gli aquiloni) e la realizzazione di un libro di ricette in dialetto.

I laboratori e le attività del progetto sono organizzate dall’associazione capofila in collaborazione con l’Associazione di quartiere Cretarola, l’Unitalsi di Fermo, l’A. S. D. Bocciofila Corva, la parrocchia Santa Maria Addolorata, il Gruppo storico Borgo Marinaro e l’associazione culturale “Il mosaico”.

Per informazioni: 328 6646974, quartiere.corva@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento