venerdì 25 giugno 2010

Fano, “La lunga estate degli anni 60” dal 27 giugno al 3 luglio 2010


“La lunga estate degli anni 60”, questo il titolo dell’evento organizzato dall’assessorato alla Cultura dal 27 giugno al 3 luglio 2010, una settimana dedicata alla musica, al cinema, alla letteratura, al alla televisione, alla moda, al costume dei “mitici” anni 60.

“Non sarà un evento dedicato ai nostalgici- spiega l’assessore Franco Mancinelli- ma a coloro che intendono confrontarsi, giovani e meno giovani, con un periodo di ricerca e di rinnovamento che ha contribuito moltissimo ai risultati dei nostri giorni. E’ un bagno di fiducia, di attesa positiva, di sogno e di utopia nel mare generoso e avventuroso degli anni 60. Anche i giovani- conclude Mancinelli- hanno dimostrato di conoscere e apprezzare la musica di quegli anni ed hanno dato a loro volta la loro disponibilità ad organizzare iniziative all’interno della “Lunga estate degli anni 60”. Saranno ben 27 gli eventi che si susseguiranno nei 7 giorni della manifestazione e coinvolgeranno il centro storico, il mare e diversi quartieri fanesi.



Tra gli appuntamenti più rilevanti il concerto inaugurale di Matthew Lee all’Anfiteatro Rastatt domenica 27 giugno (ore 22), “Guccinaina”, l’incontro dedicato ai testi e alle musiche del cantautore Francesco Guccini, con la presentazione del libro “Non so che viso avesse” (Mondadori 2010) a cura di Alberto Bertoni dell’Università di Bologna e Marco Sanchioni, martedì 29 giugno 2010 all’ Osteria al 26 (ore 18.30), i concerti acustici di diversi gruppi locali dislocati in tutto il centro storico mercoledì 30 giugno dalle 21 in poi, la serata dedicata ai film degli anni 60 in collaborazione con il centro sperimentale di cinematografia italiano, giovedì 1 luglio dalle ore 17.00 in poi al Politeama, nel corso della quale verranno proiettati capolavori come "La dolce vita" di Fellini, datato proprio 1960.

Curiosa anche la parata delle più belle auto anni 60 che attraverserà la città, dal centro alla zona mare, con a bordo le bellezze locali alle 21.30 di venerdì 2 luglio, organizzata in collaborazione con l'Auto Club Storico Pesaro "Dorino Serafini". A seguire il defilè di moda dal titolo "Il fascino della minigonna" con gli abiti realizzati dall'istituto d'arte "Apolloni" di Fano.

Nessun commento:

Posta un commento