mercoledì 23 giugno 2010

Tam, Tutta un'Altra Musica, ecco l'attesa quattordicesima edizione


(AGI) - Fermo, 23 giu. - La vocazione multietnica di Tam Tutta un'Altra Musica si riconferma anche nell'attesa quattordicesima edizione. Si apre infatti sotto il segno di un cartellone itinerante, che arriverà a toccare anche i borghi di Ortezzano e Monte Giberto, all'interno di un progetto capace di riconquistare spazio in quello che la Regione Marche ha definito "il circuito del Jazz regionale".

Una rete strategicamente rilevante, che vede la macchina organizzativa capitanata da Giambattista Tofoni al fianco di realtà altrettanto prestigiose come Ancona Jazz e Fano Jazz, all'interno della rete MJN Marche Jazz Network, da quest'anno affiancate dall'associazione Musicamdo della Provincia di Macerata, raggiungendo così 4 province rappresentate con oltre 150 concerti l'anno.

Punto di partenza di questa edizione sarà il Faro marittimo di Pedaso, con la riconferma della formula a 3 concerti: dalla musica senza confini del tunisino suonatore di oud, Ziad Trabelsi, proveniente dall'Orchestra di Piazza Vittorio (18 luglio), a quella evocativa degli Ogam (28 luglio), formazione maceratese di lungo corso, per poi lasciar spazio alla vibrante vocalità dei due polistrumentisti siciliani Fratelli Mancuso (5 agosto), già vincitori di un'edizione del Premio Città di Recanati.
Un crescendo di suggestioni che il 21 luglio farà tappa nell'Area degli Scavi Archeologici di Monte Rinaldo con il concerto del bandoneonista fermano Daniele Di Bonaventura e il quartetto d'archi Vertere String Quartet per la presentazione in anteprima europea del nuovo CD edito da Harmonia Mundi.
Si prosegue il 24 luglio in Piazza della Libertà di Monte Urano, con una serata di canzoni e monologhi in compagnia di Andrea Rivera, irriverente cantastorie del terzo millennio, recentemente venuto alla ribalta nella trasmissione televisiva Parla con me, nei panni di 'citofonista'.
Il 30 luglio a Montegiberto, spazio ad un altro talento marchigiano, la civitanovese Serena Abrami, che dopo l'esperienza del talent show X-Factor2 inizia una proficua collaborazione con Ivano Fossati.
Il 6 agosto, altra formazione marchigiana in Piazza Umberto I di Ortezzano, dove ritroviamo i ritmi gitani dei Welcome to the Django Quartet in un omaggio a Django Rehinardt nel centenario della sua nascita, per poi trasferirci a Penna San Giovanni per la festosa chiusura del 12 agosto, affidata alla fantasiosa, coreografica e travolgente Magicaboola Marching Brass Band, 16 scatenati musicisti che faranno ballare tutta la piazza. (AGI) Cli/An/Bru

Nessun commento:

Posta un commento