PALIO DEI TRAMPOLI - 14-15-16 GIUGNO 2013 - SCHIETI DI URBINO (PU)
CENNI STORICI
Il paese abbracciato da un’ansa del Foglia, era la sosta obbligata per un po’ di ristoro nelle osterie, prima di riprendere il cammino guadando al “Passo dei carbonai”. Questi usavano i trampoli per attraversarlo come del resto dei contadini d’oltre fiume, lasciando il caratteristico arnese sotto la loggia del predio di Cà Matteo.
I trampoli non restavano inerti, ma nella stagione calda per i ragazzi e per i meno giovani, diventavano strumento di gara da corsa fino al cenro del Castello, dando origine ad una festa paesana detta “Palio dei sampp” (Palio dei Trampoli). Il vincitore veniva premiato con una forma di cacio e un fiasco di vino. Dopo la gara, al suono di popolari strumenti, si ballava fino a tarda sera furlana, saltarello, palombina….
Vogliamo riproporre questa gara, quella festa, per respirare anche oggi un po’ d’aria paesana e contadina non inquinata da sofisticati rumori, per rivivere e rinsaldare le radici di famiglia, di paese e di socialità. Un viaggio a ritroso nel tempo per ritrovare insieme odori, sensazioni ed emozioni quasi dimenticate.(Raniero Bartolucci)
CORSA CON LA CANNATA (gioco ospite 2013)
Ci saranno grandi novità per la XVI edizione del Palio dei Trampoli. Da questa edizione verrà invitato ogni anno un gruppo ludico proveniente da una regione italiana. Quest’anno ospiteremo il gioco della CANNATA proveniente da Frosinone. E' l’unica gara riservata alle donne e forse la più caratteristica per via dell’utilizzo del recipiente di terra cotta, contenente acqua chiamato comunemente “cannata” uno dei simboli della Città di Arpino e dell’intera Ciociaria. (http://
PROGRAMMA http://www.paliodeitrampoli.it/Palio/Programma.html
DOVE SIAMO http://www.paliodeitrampoli.it/Palio/Dove_siamo.html
Per info www.paliodeitrampoli.it
Nessun commento:
Posta un commento