giovedì 24 novembre 2011

Frontone, “Nel castello di Babbo Natale”: si alza il sipario sul magico mercatino di Natale


Si alza domenica 27 novembre il sipario sulla decima edizione dell’evento “Nel Castello di Babbo Natale…”: mercatino di Natale nella calda e magica atmosfera del castello. Ad organizzarlo, come sempre, la Pro Loco e il Comune di Frontone.

Nelle molteplici e riscaldate stanze del suggestivo Castello, di cui quest’anno ricorre il decennale della riapertura, saranno proposti ai visitatori dai numerosi espositori selezionati, tanti prodotti ed idee regalo di altissima qualità.

Un appuntamento che per qualità dell’evento e bellezza dello scenario ogni edizione sa attirare migliaia e migliaia di visitatori provenienti sia dalla provincia pesarese e dal resto della regione, che un po' da tutta Italia.
Saranno 4 giornate, 27 novembre, 4, 8 e 11 dicembre, cariche d'atmosfera, musica soffusa, Babbi Natale invitati appositamente per i bambini, castagne e vin brulé. Per i più piccoli anche animazione e dei laboratori, curati dall'Associazione Amicizia e Solidarietà.

Tante le iniziative in programma nelle 4 giornate. Il 4 e 8 dicembre, la chiesa della Madonna del Soccorso ospiterà “Il Teatro delle Fragole”: letture in chiave natalizia per bambini (dalle ore 16). L’11 dicembre a “A dorso degli asinelli!”; mentre il 18 sarà la volta di “Frontone sta con Telethon”: concerto di beneficenza con buffet all'interno del Castello. Nelle varie giornate è anche prevista la presenza degli zampognari.

Il mercatino di Natale apre alle ore 11 e chiude alle 19,30, con orario continuato. E’ stato inoltre organizzato un comodo servizio di bus navetta da piazza del Municipio, con partenze dalle ore 11. Ingresso euro 1,50 (navetta inclusa). Su richiesta, potrà essere organizzato un servizio di bus navetta su itinerari prestabiliti e personalizzati, per un numero minimo di 8 persone, con modalità e costi da stabilirsi.

“Nel Castello di Babbo Natale…” è anche un’ottima occasione per visitare Frontone e le sue bellezze, tra cui proprio il Castello, il monte Catria, che garantisce tutto l’anno un clima salubre e mite, ideale per una gita, e l’Eremo di Fonte Avellana.
Da gustare poi la squisita gastronomia locale. Piatto forte di Frontone sono le tagliatelle, sia con ragù bianco di porcini, che con il ragù all’anatra, e la “crescia”, da non confondere con la piadina.

Ambiente, cultura, buon mangiare e divertimento: il mercatino di Natale di Frontone è assolutamente da non perdere.

Per maggiori info: www.comune.frontone.pu.it - www.montecatria.com.

lunedì 21 novembre 2011

Frontone, "Nel Castello di Babbo Natale": mercatino di Natale in una magica atmosfera


Torna anche quest’anno, ancor più ricco di eventi, “Nel Castello di Babbo Natale…”, mercatino di Natale nella calda e magica atmosfera del castello, giunto alla decima edizione, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Frontone. Un appuntamento che per qualità della proposta e bellezza del posto ogni anno sa attirare migliaia e migliaia di visitatori provenienti sia dalla provincia pesarese e dal resto della regione, che un po' da tutta Italia.
Saranno 4 giornate, 27 novembre, 4, 8 e 11 dicembre, cariche d'atmosfera, musica soffusa, Babbi Natale invitati appositamente per i bambini, castagne e vin brulé, espositori altamente selezionati da una commissione interna alla Pro Loco, per offrire agli ospiti prodotti qualitativamente ineccepibili che si potranno ricercare percorrendo le molteplici stanze, riscaldate, del castello.
Tante idee regalo per rendere il Natale unico nel suo genere, grazie alla magia dell’evento. In tutte le giornate, all'interno del castello, spazio animazione e laboratori bambini, curato dall'Associazione Amicizia e Solidarietà.
Su richiesta, potrà essere organizzato un servizio di bus navetta su itinerari prestabiliti e personalizzati, per un numero minimo di 8 persone, con modalità e costi da stabilirsi.

Questi i vari eventi in calendario. 4 - 8 dicembre - Chiesa della Madonna del Soccorso - Il Teatro delle Fragole: letture in chiave natalizia per bambini (dalle ore 16); 11 dicembre - A dorso degli asinelli!; 18 dicembre 2011 - Frontone sta con Telethon - dalle ore 21 Concerto di beneficenza con buffet all'interno del Castello. Nelle varie giornate è anche prevista la presenza degli zampognari.
Il mercatino di Natale apre alle ore 11 e chiude alle 19,30, con orario continuato. E’ stato inoltre organizzato un comodo servizio di bus navetta da piazza del Municipio, con partenze dalle ore 11. Ingresso euro 1,50 (navetta inclusa).
“Nel Castello di Babbo Natale…” è un’ottima occasione anche per visitare Frontone (www.comune.frontone.pu.it – turismofrontone@gmail.com), suggestivo paese ai piedi del Massiccio del Catria, la cui vetta principale, il Catria, garantisce tutto l’anno un clima salubre e mite, ideale per una gita! Quello che aspetta i visitatori è un tour culturale. Due sono gli elementi di spicco: l’Eremo di Fonte Avellana ed il castello di Frontone. Il castello, di cui quest’anno ricorre il decennale della riapertura, ospita nelle sue sale, mostre temporanee, banchetti, convegni e concerti e s’inserisce in uno scenario magnifico dall’alto del quale si scorge dal Monte Nerone a San Marino e all’Adriatico.
Da non perdere la gustosa gastronomia locale. Piatto forte di Frontone sono le tagliatelle, sia con ragù bianco di porcini, che con il ragù all’anatra, e la “crescia”, da non confondere con la piadina.
Ambiente, cultura e buon mangiare, dunque, ai piedi del Catria che si svela attraverso escursioni naturalistiche, a cavallo, a piedi, con possibilità di noleggio mountain bike e di uscite con accompagnatori. Giornate animate da escursioni ad hoc per i più piccini e tiro con l'arco, per i grandi che vogliono cimentarsi in questa disciplina.
Durante l'inverno? Il Massiccio del Catria vi aspetta con SnowPark, piste da sci e piste per i più piccoli, ciaspolate e tanto altro divertimento ancora! E per i più piccoli il Kinderland: primo parco giochi sulla neve del Centro Italia! Presso il Rifugio Cupa delle Cotaline, a 1435m slm, succulenti piatti in alta quota vi attendono per ritemprare corpo e spirito (per prenotazioni al 338.9576893). Per accedere alle attività? Gli impianti di risalita dalla località Grotticiole di Frontone. Per informazioni: 0721.786188–328.2569831-www.montecatria.com.

mercoledì 16 novembre 2011

A Frontone, Castello in Sposa: sfilate e non solo in uno scenario da favola


Prosegue l’intensa e proficua attività di valorizzazione del Castello di Frontone da parte dell’Amministrazione comunale.
Castello in Sposa è il titolo dell’evento promosso da Atelier Cardelli di Acqualagna e Ristorante Antico Furlo di Acqualagna, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco di Frontone, per domenica 20 novembre nell’affascinante scenario del Castello.
L’iniziativa si inserirà nell'ambito del progetto "Sposarsi con Stile - FrontoneSposi", una rassegna che ha come obiettivo la valorizzazione dei centri più suggestivi della Provincia di Pesaro e Urbino e delle relative location "inconsuete" attraverso il momento del fatidico sì.
Per questo primo anno, saranno previste due sfilate e a seguire relativo workshop. Tra i partner sarà presente anche la Pro Loco per la proposta territoriale.

“L’obiettivo principale del Progetto “Sposarsi con Stile” – spiega l’assessore Eleonora Marochi - è quello di rivalutare il territorio e le sue potenzialità nei confronti di quella sempre crescente clientela che sceglie un castello, un agriturismo o una piccola chiesetta per il proprio matrimonio. Riteniamo per questo motivo che “Castello in Sposa” si inserisca perfettamente nella rassegna in quanto volto a sottolineare la rete sinergica tra gli attori locali per attrarre le coppie che si stanno accingendo ad organizzare il giorno più bello della loro vita”.

Questo il programma dell’evento. Alle ore 14 si partirà con un cocktail di benvenuto a cui seguirà la visita al castello e alle relative aziende partecipanti con tutte le informazioni riguardanti il matrimonio e location. Alle 16 andrà in scena uno dei momenti più attesi, la sfilata di Atelier Cardelli. Si proseguirà con un buffet e aperitivo servito a tutti gli intervenuti. Si potranno poi avere tutte le informazioni sulla sfilata: abiti da sposa, catering, viaggi, mobili, acconciature, fotografo, castello. Alle 18 si terrà la seconda sfilata.

Questi i partner che prenderanno parte all’evento: Agenzia NIKI viaggi di Cagli, fotografo Majonchi Tommaso di Cagli, Procacci Mobili - Cagli e Scheggia, Fiori Fior di loto di Guidarelli Barbara di Cagli, Salone Fascino di Valeri Cinzia di Acqualagna, Profumeria estetica Cipria di Cagli, Confesercenti Pesaro, Comune di Frontone e Pro Loco di Frontone, in rappresentanza degli operatori locali.

L’ingresso è libero, su prenotazione.

Per informazioni: 0721.798678 – 335.7621006

martedì 15 novembre 2011

Musica d'autore al Kiss di Mondavio con Lorenzo Artegiani duo e Matteo Della Schiava


Lorenzo Artegiani duo + Matteo Della Schiava in concerto
Venerdì 18 novembre – ore 22.30
Kiss – San Filippo sul Cesano (Mondavio)

Il Kiss di San Filippo sul Cesano, locale dove la musica live è di casa ogni week-end, spalanca questo finesettimana le porte alla musica d’autore.

Quella di venerdì 18 novembre è una serata assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati di musica italiana, originale ed autentica, che sa trasmettere emozioni.
Musica e parole che provengono dall’anima quelle di Lorenzo Artegiani, cantautore senigalliese, che sarà accompagnato alle percussioni da Valerio Trivisonno, e di Matteo Della Schiava, artista friulano. La musica al Kiss non ha davvero confini!


Lorenzo Artegiani

Autore, compositore e cantante vanta partecipazioni importanti a festival nazionali come Music Village, Tour Music Fest, al Mei di Faenza. Il suo album “Perché no?” va in onda su Caterpillar di Radio 2 Rai e Radio 1 Rai. Collabora con l’Università di Urbino nel corso estivo di cultura italiana.
La sua voce è limpida e piena di armonici e i suoi testi ricchi di figure metaforiche magistralmente mescolate insieme con grande ironia
Recentemente ha partecipato ed è entrato nella rosa dei dodici vincitori del concorso Musica Controcorrente assieme alle percussioni di Valerio Trivisonno, collaboratore di cui si avvale in quest’ultimo periodo artistico e che ritroveremo sul palco del Kiss a fianco del cantautore senigalliese.

Matteo Della Schiava

Il giovane cantautore friulano studia presso il Dams di Gorizia e intraprende da subito il percorso artistico, dedicandosi al teatro e alla realizzazione di cortometraggi. Ma ben presto percepisce che la forma più vicina a lui di espressione è la musica
La vera svolta per Matteo arriva trasferitosi a Roma dove l’artista inizia ad esprimersi in strada e riesce davvero a captare quella semplicità e genuinità che al nostro logorante tempo manca. Le sue composizioni sono brillanti e ricche di sentimento nonché di una sferzante ironia. A breve il suo secondo lavoro.


L’ingresso è libero.