mercoledì 31 luglio 2013

Juan Carlos Delgado al MIDAC

La stagione artistica 2013 del MIDAC a Belforte del Chienti, prosegue con la quinta mostra personale dell’anno: “Yo sólo hago historietas” di Juan Carlos Delgado (Perù). La mostra, curata da Terra dell’Arte e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sarà visibile nell’ex chiesa di San Sebastiano, sede del MIDAC a Belforte del Chienti, dal 3 al 25 Agosto 2013.
Juan Carlos Delgado è nato nel 1979 a Lima, Perù, dove tuttora vive e lavora.
Laureato in Filosofia, con una specializzazione in Mistica e Umanesimo all’Università Antonio Ruiz de Montoya. Laurea in Scienze della Comunicazione, presso l’Università privata di San Martin de Porres.
Insegnante presso l’Università Antonio Ruiz de Montoya e presso la Escuela Nacional Superior Autónoma de Bellas Artes del Perú.
Ha tenuto vari corsi e laboratori in prestigiose Istituzioni Culturali di tutto il mondo. Ha esposto i suoi lavori in Perù, Colombia, Argentina, Cuba, Stati Uniti, Spagna, Germania e Italia.
È membro del comitato del ProgettoDinA4.
[..] ogni tavola rappresenta un mondo a sé stante, un lavoro artistico autonomo, a prescindere dall’essere organicamente inserita nel contesto più ampio di una storia.
Ad un secondo passaggio, scendendo ad un più profondo livello di percezione, emerge con chiarezza il valore della storia, prodotto dell’osservazione delle tavole nel loro complesso.
Ma è il terzo passaggio, apparentemente superfluo, a dare la sensazione netta che è impossibile prescindere dai dettagli, dall’incredibile ricchezza di ogni piccolo particolare, se si vuole davvero percepire con chiarezza la grandezza e l’immensa potenzialità espressiva di questa forma d’arte e di questo suo nobilissimo Autore.” (Alfonso Caputo)
Inaugurazione Sabato, 3 Agosto alle ore 19:00

Nessun commento:

Posta un commento