giovedì 18 luglio 2013

Fano Romana, il clou sabato con la Notte dei Cesari

Si avvicina a grandi passi il momento clou della settimana dedicata alla “Fano Romana”. Dopo il grande successo delle conferenze dedicate alla Fanum Fortunae – realizzate con la preziosa collaborazione della Colonia Iulia Fanestris e del Circolo Culturale Cattaneo – Fano verrà catapultata nell’antica Roma. Ad inaugurare questo “viaggio” nel tempo – venerdì 19 luglio - l’allestimento del campo romano nell’area del Pincio.
Un accampamento realizzato con minuzia di particolari che farà rivivere ai visitatori la magia dell’antica Roma: tende, armi, legionari e gladiatori pronti alla battaglia faranno rivivere usi e costumi romani.
Ad allietare i visitatori una divertente novità: i bambini e le loro famiglie potranno conoscere i giochi dell’epoca e scoprire i materiali con cui i giochi venivano realizzati.
Visitando l’accampamento sarà possibile scoprire le usanze non solo militari ma anche civili degli antichi abitanti di Fanum Fortunae e sarà possibile apprezzare l’antica arte del mosaico grazie al contributo di un membro pugliese della Colonia Iulia Fanestris.
Alle 23.00, con i Ludi Gladiatori, il Pincio si trasformerà in una grande arena dove daranno sfoggio della propria bravura e coraggio i gladiatori della Ludus Picenus.
In questo viaggio indietro nel tempo sarà coinvolta tutta la città: Venerdì 19 e Sabato 20 luglio ogni angolo del centro storico e del mare mostrerà tutta la sua “romanità” con splendidi addobbi che adorneranno negozi e “taverne”.
Nelle vie della nostra città sarà possibile incontrare patrizi, plebei, clientes e liberti e le “taverne” proporranno menù di romana memoria nei nomi e nelle pietanze.
Sabato 20 luglio sarà il momento della grande notte dei Cesari: dall’aperitivo a tarda notte la città, dal centro al mare, rievocherà i fasti dell’antica Roma con musica e balli a cura del Comitato “Apriamo il Centro”, dall’Associazione Lido e dal Comitato Sassonia.

“Quest'anno – ha dichiarato l'Assessore alla Cultura e Turismo, Maria Antonia Cucuzza – abbiamo voluto concentrarci sull'aspetto culturale della manifestazione e il pubblico ha risposto con grande entusiasmo fin dalla prima conferenza. Non abbiamo, però, voluto trascurare gli appuntamenti con la gastronomia e i “ludi” che si concentreranno nel fine settimana. A questo proposito, accanto al ringraziamento rivolto a tutte le Associazioni e a tutti coloro che parteciperanno alle diverse iniziative in programma, vorrei rivolgere un ringraziamento particolare alla Carifano, nella persona del Dott. Bergamaschi, che, nonostante il momento di crisi, ha voluto fortemente sostenere la manifestazione. Tra i ringraziamenti, vorrei ricordare il fondamentale supporto delle forze dell’ordine che garantiranno la sicurezza nel corso del fine settimana.
L’invito che rivolgo a tutti è di rinunciare agli eccessi: la “Fano Romana” non è, nelle intenzioni, una manifestazione per dare sfogo ad ogni tipo di eccesso, ma vuole essere un momento di aggregazione, di rievocazione storica e di sano divertimento”.

Questo il programma del weekend della “Fano Romana”:
Venerdì 19 Luglio
"Antica Roma" - Holly Caffè e Ristorante Bistrot "Ciles's" – Viale Cesare Battisti – Comitato Sassonia: Aperitivo - cena a partire dalle ore 20:00
"Panem et Circenses: Gluppa dei Cesari – Bagni Carlo in collaborazione con il C.S.I. Fano. - Comitato Sassonia “Degustatio" - Tiki Bar c/o Bagni Maurizio - Comitato Sassonia: Aperitivo "romano " in spiaggia

Sabato 20 Luglio “I ludi della Gens Fanestris” – Centro Storico – A cura del Comitato "Apriamo il Centro": Cena nelle “taverne” del Centro Storico con menu romano low cost.
“Il Mercato Roman” – Anfiteatro Rastatt – Comitato Sassonia
"L'aperitivone Romano" - Bagni Carlo – Comitato Sassonia: Gruppi musicali live, dalle ore 17:00 alle ore 2:00
"L'aperitivo dell'imperatore" e “Cena Fanensis”- Caffè Cristallo e Ristorante Braceria del Porto – Comitato Sassonia: Grande aperitivo in stile trionfale accompagnato dalla selezione musicale di Rudy Dj e cena con pesce del mare nostrum: antipasti e grigliata
"Degustatio" - Tiki Bar – Bagni Maurizio – Comitato Sassonia: Cena a base di carne alla brace, musica ed intrattenimento fino alle 2:00
"Epika" – Giardini Niagara – Comitato Sassonia: Serata spettacolo della scuola di ballo MAMIROC e “Cena nelle "taverne": KI6, Ristorante "La Barchetta", Pizzeria "Mc Kenzie"
Lido Caput Mundi Atto II – Lido di Fano – Associazione Lido
Palco Centrale – largo Seneca: dalle ore 22.00 Recidivi – Vasco Rossi tribute band
&VOCH e DOCS 27 – Largo Simonetti: Ore 21.00 Gran cena di Bacco e Venere; Ore 23.00 Dj set Imperiale
BON BON: Nell’arena del Bon Bon dall’aperitivo a tarda sera suonerà il Gladiatore Luca Vagnini aumplugged
GREEN BAR – Cavea: Schiuma toga party aperitivo e cena in cavea
WHITE - "La notte dei gladiatori": Dall’aperitivo a tarda notte Baccanali, musiche e danze in compagnia di Cesare Rouge Augusto Dj!!!
LABELLAVITA — Per una serata da Imperatore: dall’aperitivo a tarda sera Cena Romana
La Notte dei Cesari del Moletto
Il Baretto, Arzilla Cafè, Arzilla Beach Village e Chalet del Mar insieme per festeggiare la Fano Romana. Dalle 20 alla colazione musica live, dj set, animazioni e spettacoli lungo la via del Moletto. In collaborazione con Alberto Concept Store e Longhini forno. Prenota il tuo aperitivo, la cena, il dopocena o la colazione
Arzilla Cafè: Aperitivo con Musica Live e colazione
Arzilla Beach Village: Aperitivo, after dinner dj set e colazione
Chalet del Mar: Cena Spettacolo e after dinne beach party con dj Simone Farinelli, Mono e Alex Tebaldi voice Conte Max.
"La colazione degli Dei" - Caffè Cristallo – Comitato Sassonia: dalle 03:00 del mattino cappuccino, cornetti e bomboloni appena sfornati

Nessun commento:

Posta un commento