giovedì 26 settembre 2013

LORENZO SPURIO A FABRIANO CON “LA CUCINA ARANCIONE”


Lo scrittore marchigiano Lorenzo Spurio martedì 1 ottobre sarà a Fabriano al Bar L’Angoletto per presentare il suo nuovo libro di racconti dal titolo “La cucina arancione”. Il libro, edito da TraccePerLaMeta Edizioni nei mesi scorsi, è un attento percorso tra le pieghe dell’io e analizza il disagio psichico e sociale dell’uomo contemporaneo alle prese con atteggiamenti maniacali, claustrofobici e perversi.

Nel libro si parla di devianza e di come essa possa incidere sulla società creando un clima di sfiducia e un senso di pericolo che attanaglia l’umanità tutta; Spurio concentra il suo percorso scrittorio sulla difficoltà di porre un limite tra quella che è comunemente definita la normalità da quella che, invece, si configura come pazzia.

Il volume ha ottenuto consensi nella sua prima presentazione svoltasi a Firenze presso la Biblioteca Pietro Thouar lo scorso 20 settembre 2013 con la poetessa e scrittrice Marzia Carocci nelle vesti di relatrice.

Al Bar L’Angoletto di Fabriano sito in Piazza Quintino Sella l’appuntamento è per martedì 1 ottobre alle ore 19:00. Si presenterà l’autore e il suo libro durante un gustoso aperitivo.

La poetessa dialettale marchigiana Maria Giannetta Grizi interverrà all’evento.

 

 

Lorenzo Spurio è nato a Jesi nel 1985. Nel 2011 ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Perugia con una tesi di letteratura inglese. Ha pubblicato racconti e saggi di critica letteraria su riviste, antologie e in volume.
Per la narrativa ha pubblicato le raccolte di racconti La cucina arancione (TraccePerLaMeta Edizioni, 2013) e Ritorno ad Ancona e altre storie (Lettere Animate, 2012, co-autrice Sandra Carresi).
Per la critica letteraria ha pubblicato Ian McEwan: sesso e perversione (Photocity, 2013), Flyte & Tallis (Photocity, 2012), La metafora del giardino in letteratura (Faligi, 2011, co-autore Massimo Acciai) e Jane Eyre, una rilettura contemporanea (Lulu, 2011). Ha curato varie raccolte antologiche pubblicate all’interno di concorsi letterari e Obsession – Raccolta di racconti a tema “Fobie, manie e perversioni” (Limina Mentis, 2012).
E’ autore di Blogletteratura e cultura (www.blogletteratura.com) dove pubblica testi critici, recensioni, interviste ad autori esordienti, articoli di cultura, segnalazioni e analisi di opere letterarie della letteratura mondiale e direttore della rivista di letteratura Euterpe (www.rivista-euterpe.blogspot.it) fondata nell’ottobre del 2011 assieme a Massimo Acciai e Monica Fantaci.

 

Nessun commento:

Posta un commento