sabato 1 giugno 2013

Midac, mostra a Belforte del Chienti

La stagione artistica 2013 del MIDAC a Belforte del Chienti, prosegue con la seconda mostra personale dell'anno: "Material visions" di Severino Braccialarghe (Italia/Sudafrica). La mostra, curata da Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, sarà visibile nell'ex chiesa di San Sebastiano, sede del MIDAC a Belforte del Chienti, dal 8 al 30 Giugno 2013.
Severino Braccialarghe è nato a Macerata, Italia nel 1943. Diplomato alla Scuola d'Arte di Macerata, ha frequentato in Sudafrica l'Accademia Ruth Prowse.
Ha elaborato le decorazioni scultoree di bassorilievi in terracotta nella nuova chiesa anglicana di Soweto direttamente per il vescovo Tutu, premio nobel per la pace.
Ha insegnato presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce.
Ha esposto in molte mostre personali e collettive in Italia, Olanda, Sudafrica e Mozambico.
Ha realizzato vari monumenti tra cui quello marmoreo innalzato a Città del Capo nel 2005 intitolato ‘African Renaissance’ in commemorazione del decimo anniversario della democrazia sudafricana in omaggio a Mandela.
“[..] Le sue sculture rappresentano veri e propri sogni, voluttuosi e complessi, che ritrovano magicamente il proprio equilibrio e la propria armonia. Le forme sono riconoscibili senza essere vincolanti. Ogni pezzo è unico ed irripetibile, degno di attenzione, dotato com'è di una sua soggettiva espressività e capacità di attrazione.
Ma entrare in uno spazio in cui questi pezzi si uniscono, in un insieme multiforme, è un'esperienza unica. Sono sufficienti pochi attimi per percepire con chiarezza il distacco da ogni legame con l'esterno. Per sentirsi dentro una realtà avvolgente.” (Alfonso Caputo)

Inaugurazione Sabato, 8 Giugno alle ore 19:00


MIDAC - Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea
ex chiesa di San Sebastiano, 62020 Belforte del Chienti (MC)
aperto tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 17.30 alle 19.30

Ingresso libero
tel: (+39) 393.2140065
fax: (+39) 0733.973910

web: www.midac-terradellarte.org

Nessun commento:

Posta un commento