mercoledì 19 giugno 2013

Il Festival Ville e Castella fa tappa a Barchi: musica e filosofia

Da Sorbolongo, dove domenica ha preso il via, il Festival Ville e Castella si sposta a Barchi. L’appuntamento è per giovedì 20 giugno al casale biodinamico La Luna nell’Orto.
Sarà ancora la valle del Metauro a fare da cornice alla 17esima edizione del Festival dello spirito e delle cose che, fino al 21 luglio, proporrà appuntamenti di qualità negli scenari più belli del territorio provinciale: dimore immerse nella campagna, castelli, montagne, monasteri e tanto altro.
Si partirà con un’interessante conferenza dal titolo “Ecoantropolgia: uomini e piante, radici comuni”, poi, dopo la cena, il concerto sotto le stelle del duo Incipit Suite.
Alla luce delle conoscenze acquisite dalla scienza e sulla base delle esperienze fatte dall'umanità, ha ancora senso un atteggiamento antropocentrista? Ritenere che le piante, gli animali, il pianeta, l'universo intero siano oggetti ad uso e consumo dell'uomo è funzionale alla felicità cui aneliamo? L'uomo e l'albero non condividono forse un destino comune?
A questi ed altri interrogativi lo psico-sociologo nonchè agronomo Gianluca Chiocci cer-cherà di dare risposte, in un'ottica ecoantropologica ben più ampia, e in una prospettiva di cambiamento di rotta che questo momento storico impone al mondo occidentale.
Tutta la conversazione si terrà nel bel giardino dell'azienda biodinamica, che di interrela-zioni tra esseri viventi ne ha fatto la propria filosofia agroalimentare.
L’appuntamento è alle 18.30.

A seguire la cena servita da La Luna nell’Orto (solo su prenotazione, max 100 posti – tel. 0721.978227).

Dalle 21.30 spazio alle note del duo Incipit Suite, composto da due talentuosi chitarristi: Marco Di Meo (acustica) e Roberto Gargamelli (classica). Dopo anni di concerti ed espe-rienze in tanti generi musicali differenti, è arrivata la pubblicazione del loro primo disco con questa formazione, che miscela la musica classica a tutto il resto dell'universo acustico del chitarrismo, in modo particolare a quello latino, sud americano, mediterraneo.
Roberto Gargamelli più sbilanciato verso la tradizione colta europea, con un tocco più pu-rista, e Marco Di Meo più contaminato dai linguaggi jazz, blues e rock, con un fraseggio più aggressivo.
L'insieme produce momenti lirici e accelerazioni entusiasmanti, per un concerto di grande ascolto.

Per partecipare alla serata è opportuno chiamare il n. 0721 978227 perchè la capien-za del luogo è limitata.

Prossimo appuntamento

Domenica 23 Giugno a Montemaggiore al Metauro

Alle 18.30 conferenza di Riccardo Picciafuoco (architetto) su “I valori del paesaggio, dall’estetica, all’etica, all’economia”. Cena servita da Ristorante La Greppia. Alle 21.45 concerto “Pelican Milk e Massimo Manzi” con Massimo Manzi (batteria), Alex Savelli (chitarra, voce), Terence Todaro (piano, keys, voce), Ore Strane (clarino, ocarina), Guido Zenobi (basso), Elisabetta Del Ferro (viola da gamba).

Il Festival promosso dalla Provincia in collaborazione con i Comuni del territorio è realizzato dall’associazione culturale Ville e Castella. Direzione artistica e organizzativa: Nino Finauri, Andrea Belacchi, Paolo Frigerio. Info e prenotazioni: 339.2556065 – www.villecastella.it. Aggiornamenti in tempo reale su Facebook alla pagina Ville e Castella.

Nessun commento:

Posta un commento