mercoledì 5 ottobre 2011

Fiera del Tartufo Bianco Pregiato, Pergola capitale dell’enogastronomia e del turismo



Dopo un'estate da incorniciare dal punto di vista turistico, a Pergola è tutto pronto per la 16esima edizione della Fiera Regionale del Tartufo Pregiato Bianco e dei prodotti tipici. L'evento, organizzato dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Baldelli, in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Confcommercio, Camera di Commercio e Confartigianato, si terrà il 9, 16 e 23 ottobre e si preannuncia ricca di eventi di assoluta qualità. L’inaugurazione è in programma sabato 8.
L'obiettivo è incrementare il numero straordinario di presenze dello scorso anno: ben 40mila. La giunta Baldelli, che è riuscita a trasformare una piccola fiera in un grande evento, sta infatti lavorando perchè diventi punto di riferimento per un numero sempre maggiore di produttori e visitatori così da promuovere ancor meglio l’immagine e l’economia pergolesi. Le premesse ci son tutte considerando che per questa edizione lo spazio espositivo per i prodotti tipici è stato aumentato del 60%.

“Un aumento che dimostra – spiega il sindaco Francesco Baldelli - quanto l’evento attragga sempre più i produttori che vedono in questa fiera una possibilità concreta ed importante di farsi conoscere e promuovere i loro prodotti. Il boom di presenze del 2010 è un risultato davvero importante che vogliamo migliorare. Per questo abbiamo messo in piedi una promozione capillare ed ideato un programma ricco e variegato. Veniamo da un'estate straordinaria in termini di presenze: alla Serata Medievale e alla Notte Verde hanno partecipato migliaia di turisti provenienti da varie parti d'Italia. I dati in nostro possesso ci indicano che riusciremo a confermare e addirittura a superare il boom di turisti certificato dalla Regione per il 2010. Quest’estate abbiamo avuto il tutto esaurito e siamo convinti che si ripeterà per la Fiera del Tartufo alla quale, anche quest'anno, parteciperanno gli amici della gemellata città tedesca di Gernsbach con le loro eccellenze”.

La fiera si aprirà sabato alle 17 in piazza Ginevri con il convegno “Dai Bronzi dorati di Pergola all’Infinito Marche – Pergola vetrina del Made in Marche”. Interverranno il sindaco Francesco Baldelli, rappresentanti della Provincia e delle associazioni di categoria e il primo cittadino di Gernsbach. Verrà poi inaugurato il nuovo ingresso della città. Seguirà la serata “Italoeuropea” con cena al sapore del tartufo dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia.

Ricco e variegato il programma di domenica. Alle 9 apriranno gli stand espositivi, quindi i punti degustazione - Presidi Slow Food.
Via Piave ospiterà la XIX edizione del Pisaurum Classic Tour: raduno d’auto d’epoca. A pranzo così come a cena si potranno degustare piatti tipici annaffiati dai migliori vini locali nelle taverne e ristoranti del centro storico.
Nel pomeriggio in piazza Leopardi sarà allestito L’angolo del divertimento: La Bottega Fantastica presenterà il “Gran Teatro dei burattini”. A seguire il laboratorio creativo di argilla.
Alle 17.30 in piazza Fulvi uno dei momenti più attesi: il tributo nazionale ad Adriano Celentano, con Adolfo Sebastiani ed una band di ben 13 elementi.
La fiera sarà pure l’occasione per visitare, a prezzo ridotto, il Museo dei Bronzi dorati.

Domenica 16 il super ospite sarà, direttamente da Zelig Giancarlo Kalabrugovic; mentre domenica 23 i “2 Mondi” con Massimo Numa, tributo nazionale a Lucio Battisti.

ALTRI EVENTI:
DAL 8 AL 16 OTTOBRE: Terzo Torneo Nazionale Open “Città del Tartufo” – campi da tennis circolo “B. Melandri”
DOMENICA 16 OTTOBRE: ore 10 inaugurazione del percorso di mountain bike – Bellisio Solfare
DAL 8 AL 23 OTTOBRE: Ricordi nel cassetto – mostra di ricordi fotografici a cura di Filippo De Luigi, Marcello Tenti e Pergola Nostra. Biblioteca Guazzugli Marini.

Sosta camper gratuita

Per maggiori informazioni: Ufficio Iat – Turismo Pergola 389.0014878 – turismo.pergola@gmail.com – Comune: 0721.7373274
www.comune.pergola.pu.it

Nessun commento:

Posta un commento