venerdì 9 agosto 2013

A Pergola s'accende l'estate con la Notte Verde e la Serata Medievale

La Notte Verde nella magica cornice di Montesecco di Pergola, la città dei Bronzi dorati, in provincia di Pesaro-Urbino. Una serata illuminata dalle stelle, animata da una miriade di eventi e con la riviera Adriatica che si scorge dal più bel balcone naturale posto a 450 metri sul livello del mare.
Torna anche quest’anno, venerdì 16 agosto, nell’affascinante borgo di Montesecco di Pergola, la Notte Verde, con ingresso gratuito.
L’evento è stato ideato cinque anni fa dalla giunta guidata dal giovane sindaco Francesco Baldelli, per valorizzare questo storico borgo, ed è organizzato insieme al comitato cittadini di Montesecco.
Il successo, fin dalla prima edizione, è stato straordinario, vuoi per la bellezza del luogo, vuoi per la qualità e varietà del programma proposto.
Dalle 19, vie e piazzette tirate a lucido, grazie ai lavori di ristrutturazione effettuati dall’amministrazione comunale, si animeranno con musica e spettacoli fino a tarda notte.
Il resto lo regalerà la magia del luogo, Montesecco. Il caratteristico borgo s’accenderà con il concerto del soprano Silvia Cecchini e del tenore Rodolfo Canestrari, nella piazzetta della Torre. Lo spettacolo di Zumba con l’insegnante Vanessa Dalfuoco, scatenerà tutti i presenti nella piazzetta del Castello. Mentre la discoteca in piazza, fino a tarda notte, animerà la piazzetta del castello in diretta digitale su Radio Esmeralda. Nella piazzetta della Torre si esibirà poi l’orchestra “La Via Giusta” e tutti potranno ballare il liscio.
E per tutta la serata si potranno degustare piatti tipici e i migliori vini locali.

Il ricchissimo programma estivo ideato dal Comune di Pergola proporrà sabato 17 agosto anche la 23esima della Fiera d’Estate. Il centro storico, dalle 8 alle 24, si colorerà di espositori, eventi e sapori.
Da non perdere, infine, venerdì 23 agosto, l’affascinante Serata Medievale, organizzata in collaborazione con Gruppi Storici provenienti da tutta Italia, tra cui il Gruppo “Combusta Revixi” di Corinaldo.
Le lancette dell'orologio torneranno indietro e la città si tufferà in pieno Medioevo. A partire dalle 17: cortei storici, combattimenti, campo d’armi, scene di vita medievale, falconieri, musica medievale, giocolieri, giullari. E per cena apriranno le taverne dove mangiare gustosi piatti tipici.
E per i tanti turisti che arriveranno a Pergola la possibilità di visitare il Museo dei Bronzi dorati e della Città che espone l'unico gruppo in bronzo dorato giunto dall'età romana sino ai nostri giorni. Bronzi Dorati considerati la più interessante scoperta archeologica del XX secolo.
Presso le strutture ricettive (b&b, agriturismi, country house) è possibile prenotare uno speciale pacchetto vacanze. L’obiettivo è continuare a promuovere e a valorizzare la città, come sottolinea il sindaco Francesco Baldelli: “Dal 2009, anno del nostro insediamento, al 2012, come testimoniano i dati dell’osservatorio regionale del turismo, a Pergola si è registrato un incremento di arrivi del 115.4% e di presenze del 73.9%. Hanno dormito, nelle nostre strutture, ben 4.000 turisti in più ogni anno! Dati straordinari che dimostrano impegno e qualità degli eventi promossi, come la Notte Verde, la Serata Medievale e la Fiera d’Estate. Venite a trovarci, rimarrete entusiasti”.
E di Pergola stanno parlando anche riviste nazionali: la prestigiosa “Italia Vacanze”, magazine dedicato al turismo, ha inserito Pergola tra le 120 mete italiane da non perdere.
Pergola, terra d’arte, del gusto e dell’accoglienza vi aspetta per una vacanza all’insegna della cultura, del relax e del divertimento.

Maggiori informazioni
Ufficio Iat - Turismo Pergola: 389.0014878 - turismo.pergola@gmail.com - www.comune.pergola.pu.it

Nessun commento:

Posta un commento