giovedì 16 maggio 2013

A Frontone torna la Festa del fungo spignolo e del monte Catria

Torna anche quest’anno l’appuntamento con i sapori e profumi di primavera. Sabato 18 e domenica 19 maggio, Frontone (provincia di Pesaro-Urbino), suggestivo centro ai piedi del Catria, comunemente denominato la Svizzera delle Marche per il suo clima salubre e le sue temperature miti, ospiterà Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria. La manifestazione, arrivata all’undicesima edizione, è organizzata come sempre dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale, capace di attirare sempre un gran numero di turisti.
Molto ricco il programma, davvero per tutti i gusti, con passeggiate organizzate, spettacoli, degustazioni e momenti ludici per bambini.
Protagonista sarà l'enogastronomia: funghi spignoli, polenta, crescia, stridi, asparagi e l'"uovo in porchetta"...il piatto forte della tradizione!
Re indiscusso dell’evento lo spignolo, o prugnolo, fungo primaverile profumatissimo una vera e propria prelibatezza tanto da essere definito il “tartufo bianco dei funghi”. E’ uno dei funghi più pregiati da gustare, per il suo profumo intenso e il suo gradito sapore si presta a piatti particolari, dagli antipasti a primi piatti e contorni, può essere cucinato in tutti i modi tradizionali, ma evidenzia le sue migliori qualità quando non è cotto a lungo.
Non mancheranno deliziosi profumi, grazie alla mostra mercato di fiorai e aziende che esporranno funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come prodotti di enogastronomia tipica e artigianato locale.
E ancora: mostra floristica e micologica, gara interregionale handbike quinto trofeo Rulliano, torneo interregionale di mini volley, musica dal vivo.
Sabato alle 16 Adotta l’autore: incontro-laboratorio per bambini con Emanuela Bussolati “Tarari Tararera”. Per i bimbi, a seguire, In groppa al cavallo del Catria (anche domenica). Alle 21 la serata s’accenderà con le note de Il ladro il giullare il folle. Domenica pomeriggio passeggiata primaverile per Telethon sul sentiero del Conte. Quindi (18.30) PartecipAttivi – Musica e cabaret: ridendo e scherzando salviamo il pianeta.
Il tutto ai piedi di un monte Catria straordinariamente vestito di un verde smeraldo tempestato da una miriade di colori che vanno dal bianco del Narcisus Poeticus, al giallo delle Primule, dal viola delle Viole Eugeniae all'azzurro del Non ti scordar di me, per non parlare dei profumi di timo, del fogliame fresco, del dolce del polline dei fiori...
Area di sosta attrezzata per camper: www.ilcinisco.it

INFO: 339 8429426 – 338.3805478
turismofrontone@gmail.com
www.comune.frontone.pu.it

Nessun commento:

Posta un commento